Lettere in redazione Scicli 04/05/2016 17:58 Notizia letta: 2208 volte

Firmato il decreto di sospensione del si a impianto rifiuti

Parla l'on. Nello Dipasquale
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-05-2016/firmato-il-decreto-di-sospensione-del-si-a-impianto-rifiuti-500.jpg

Palermo - Ciò che avevo annunciato qualche ora fa si è tramutato in un atto concreto: l'assessore all'Ambiente Maurizio Croce ha emesso, con proprio decreto, la sospensione al D. A. n. 159/gab del 4/5/2015 con il quale era stato espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale sul progetto di ampliamento dell'attività di gestione della piattaforma di trattamento e recupero di rifiuti e non sito in c.da Cuturi nel Comune di Scicli, proposto dalla ditta A.Ci.F. Servizi srl.
Il documento è arrivato nelle mie mani da pochissimi minuti e si tratta dell'atto propedeutico per arrivare alla revoca in autotutela del D.D.S. n. 218 del 3/3/2016 con il quale il Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti ha rilasciato alla A.Ci.F. Servizi srl l'Autorizzazione Integrata Ambientale.
In pratica questa sospensione blocca i termini in modo da non far diventare esecutivo il decreto che autorizzava l'impianto.
Non senza soddisfazione, sottolineo che questo nuovo decreto scaturisce, come si evince dall'atto stesso, anche dai rilievi che il sottoscritto ha presentato lo scorso 16 aprile chiedendo la revoca in autotutela dell'AIA.

Nello Dipasquale
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif