Cultura Scicli 14/05/2016 17:06 Notizia letta: 2119 volte

Segno. Kristo Neziraj in mostra a Scicli

Al Cafè Art Gallery dal 21 maggio
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-05-2016/1463238630-0-segno-kristo-neziraj-in-mostra-a-scicli.jpg&size=334x500c0

Scicli - Il segno. I segni.

Sei disegni di Kristo Neziraj saranno esposti, a partire dal 21 maggio, al Cafè Art Gallery di Scicli, nell’ambito di una personale dell’artista albanese, adottivo siciliano.

Scrive Giuseppe Nifosì, nel testo critico della mostra curata da Angelo Buscema, che in Neziraj emerge “la padronanza, la purezza, la morbidezza, la sinuosità, l’eleganza, anche il graffio, in una parola, la Bellezza del Segno. Il Segno, tanti Segni che fanno il Disegno”.

 

Ma Neziraj si segnala e si impone per “il dato plastico, scultoreo, michelangiolesco dei corpi. Un artista, Michelangelo, che Neziraj ha guardato moltissimo.

Di sicuro, il nostro, ha visto, interiorizzato, tenuto presente moltissima pittura e scultura classica rinascimentale, barocca e neoclassica e, possibilmente, anche greco-romana. Ciò non toglie che la levità e sicurezza e purezza del suo segno sono proprio suoi, che si tratta di un giovane artista che ha dentro una potente forza da esprimere”.

Kristo Neziraj nasce nel 1993 a Valona (Albania). Trasferitosi a Vittoria, ha frequentato l’Istituto d’Arte di Comiso dove è stato seguito per le materie artistiche dal Prof. Angelo Buscema, futuro amico e guida. Ha sviluppa nel tempo un’abilità grafica di grande valore espressivo, mostrando interesse verso l’arte figurativa. La passione e la padronanza per il disegno negli anni gli ha permesso di affinare il proprio estro grafico e iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove tutt’ora opera in diversi settori artistici.

Vive e lavora tra Vittoria e Bologna.

 

Vernissage il 21 maggio alle 19,30.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 21 e su appuntamento.

Redazione