Appuntamenti Ragusa

Deputato grillino, attore nella vita, in scena a Ragusa

Uno stage formativo

Ragusa - Uno stage per chi vuole superare i propri ostacoli e liberare il proprio talento. E’ questo l’obiettivo che si pone il prossimo appuntamento promosso dalla Compagnia G.o.D.o.T all'interno dell'undicesima edizione della rassegna teatrale "Palchi DiVersi". Uno stage sul “teatro in musica” con un docente d’eccezione: l'attore Massimo Venturiello. Lo stage si terrà questo fine settimana, il 20, 21 e 22 maggio al Teatro Ideal di Ragusa.

“La musica sarà la protagonista di questo percorso - spiega Venturiello - perché il sound prende il sopravvento sul nostro pensiero e riesce a liberarci da quelli che possono essere i nostri limiti come la timidezza ma anche alcune abitudini fisiche e psicologiche che ci condizionano. Partendo quindi da un testo contemporaneo che frequenteremo tutti insieme, cercheremo attraverso l’apporto della musica di aprire una porta per capire quali sono le nostre potenzialità. Non tutti - continua Venturiello - sono portati per fare questo mestiere. Spesso in una classe di 30 alunni solo tre o quattro riescono a diventare attori, ma anche capire questo è importante per non sprecare la propria vita all’inseguimento di un obiettivo irrealizzabile”.

I partecipanti avranno quindi l’opportunità di confrontarsi con un grande attore e regista come Massimo Venturiello, noto al grande pubblico per aver interpretato numerose fiction di successo in televisione e proprio in queste settimane impegnato in teatro nel ciclo delle rappresentazioni classiche di Siracusa. Lo stage vedrà la collaborazione musicale del maestro Peppe Arezzo.

“Oggi fare teatro – spiega ancora Venturiello - paga solo in termini di passione, quella passione che ho potuto toccare con mano in Federica e Vittorio, responsabili della Compagnia G.o.D.o.T. che ho incontrato nei giorni scorsi a Ragusa. Ho avuto modo di constatare che nella loro scuola ci sono dei giovani attori molto bravi e questo è senza dubbio merito del lavoro di Federica e Vittorio e di ciò che sono riusciti a trasmettere. Nel loro teatro si respira un clima familiare ma al tempo stesso di grande professionalità. Oggi il teatro ha bisogno di recuperare la propria centralità e grazie al lavoro di compagnie teatrali come la G.o.D.o.T. questo si può davvero fare”.

Parole significative che rendono merito alla compagnia G.o.D.o.T. da sempre impegnata nella diffusione del teatro a Ragusa città, a partire dai giovani. Un’occasione importante, quella dello stage, per chi vuole avvicinarsi a questo mondo con la possibilità, al termine della tre giorni, di poter salire sul palco con lo stesso Venturiello. Domenica 22 maggio alle 20,30 si svolgerà infatti una lezione-spettacolo (ingresso 10 €, ridotto 5 €) che permetterà di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti durante lo stage, creando un magico momento di teatro e musica insieme. Per maggiori informazioni, anche per le iscrizioni allo stage, è possibile contattare i numeri 3393234452 - 3384920769 - oppure visitare il sito www.compagniagodot.it e inviare un email ad info@compagniagodot.it

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif