Appuntamenti Modica 16/05/2016 10:46 Notizia letta: 2448 volte

Ustica, il 20 maggio la prima a Modica

Alla fondazione Garibaldi
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-05-2016/1463388532-0-ustica-il-20-maggio-la-prima-a-modica.jpg&size=761x500c0

Modica - Dopo il successo dell’anteprima nazionale a Roma il 29 marzo scorso, e nelle sale italiane a partire dal 31, “Ustica", il nuovo film scritto e diretto da Renzo Martinelli ("Vajont", "Piazza delle Cinque Lune”, “Barbarossa”) arriva anche a Modica.

Il film di interesse culturale vede tra gli interpreti Marco Leonardi, Caterina Murino, Lubna Azabal, Tomas Arana, Federica Martinelli con Paco Reconti, Yassine Fadel, Joe Capalbo, Jonis Bascir, Shelag Gallivan e l'amichevole partecipazione di Enrico Lo Verso.

Dopo aver fatto luce sul caso Moro, dopo aver raccontato la tragedia del Vajont, senza mai tralasciare nomi e cognomi di responsabili, il regista Renzo Martinelli svela una “verità inconfessabile” sul caso che a distanza di quasi 36 anni è ancora irrisolto, la ‘tragedia di Ustica’.

Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro: cedimento strutturale dell’aereo, una bomba a bordo, un missile. Nessuna di queste è stata sino ad oggi provata.

Frutto del lavoro di tre anni a stretto contatto con due ingegneri aeronautici sulla mole enorme di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent’anni trascorsi da quella tragica notte del 27 giugno 1980, Ustica porta a una nuova, agghiacciante verità, inconfutabilmente supportata da materiale documentale.

Il film, una coproduzione Italo – Belga, è prodotto da Martinelli Film Company International e WFE in collaborazione con Umberto Buttafava, Polar Star Pharma, Seagull con l'associazione in partecipazione ai sensi del tax credit di Dorotea e La Ferla Pietro e con il contributo del MIBACT e di Regione Toscana, Regione Basilicata, Regione Sicilia. La distribuzione è a cura della INDIPENDENT Movies e di ZENIT Distribution.

Tra il cast tecnico figurano nomi di grande levatura come Blasco Giurato (Direttore della fotografia), Maurizio Trani (Trucco) - entrambi hanno ricevuto una nomination al BAFTA per il film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore; Massimo Cantini Parrini (Costume); Paolo Innocenzi (Scenografo); Pivio e Aldo de Scalzi (Musiche).

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif

Grande attesa in città - quale location del film - che ha visto, oltre la partecipazione di numerosi modicani (impegnati nel ruolo di comparse, figurazioni, manovali, assistenti di produzione), - l’operato di Claudia Caccamo, location manager e coordinatrice dello shooting per la regione Sicilia in qualità di responsabile/rappresentante della Modica Film Commission. Il progetto ha inoltre visto la partecipazione complessiva di numerose aziende del comprensorio.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif