Attualità Scicli 23/05/2016 15:18 Notizia letta: 3263 volte

Intitolato auditorium a Peppino Impastato

Al Don Milani
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-05-2016/1464009721-0-intitolato-auditorium-a-peppino-impastato.jpg&size=667x500c0

Scicli - Sabato 21 Maggio 2016 alle ore 10:00 presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani”,  si è svolta la cerimonia di intitolazione dell'Auditorium a Peppino Impastato, il noto giornalista siciliano  che  pagò con la sua vita la lotta alla mafia,  denunciando i delitti e gli affari dei mafiosi di Cinisi e Terrasini (Palermo) . Questo solenne ed emozionante  momento ha rappresentato il percorso conclusivo di un progetto didattico sulla legalità, che ha visto la partecipazione dei ragazzi della scuola media “ Don Milani”,  ad un concorso nazionale  organizzato da Avviso Pubblico dal titolo “Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”. Considerata la valenza educativa dell’iniziativa, ha voluto essere presente per portare il suo saluto, il Presidente dei Senatori PD al Senato On. Luigi Zanda.  

Sono intervenuti  nella circostanza, l’On. Venerina Padua, l’On. Orazio Ragusa,  il Vice Presidente di Avviso Pubblico Piero Gurrieri,   il Presidente dell’Associazione “I 100 Passi” di Siracusa Rossitto Lorella, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Gabriella La Marca, il prof.  Giovanni Mormina Referente per i Rapporti con l’Esterno,   la prof.ssa Elisa Mandarà, giornalista e moderatrice dell’evento.   

La proiezione dei video, delle foto e la lettura delle poesie che hanno partecipato al concorso, hanno preceduto il momento solenne della Cerimonia di Intitolazione con lo scoprimento della targa commemorativa. La giornata,  si è conclusa   con l’esibizione dell’orchestra “I Care” dell’ Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg