Appuntamenti Modica 24/05/2016 22:05 Notizia letta: 21 volte

Luce e posia siciliana 2, mostra fotografica di Gianni Mania

Dal 29 maggio al 26 giugno
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-05-2016/1464121407-0-luce-e-posia-siciliana-2-mostra-fotografica-di-gianni-mania.jpg&size=1049x500c0

Modica - Batioca –Wine Coffee, inaugura il secondo evento in programma  “LUCE e POESIA SICILIANA”#2, di Gianni Mania fotografo siciliano di Scicli. L’evento si propone di mettere in risalto il lavoro di un fotografo professionista attento conoscitore del linguaggio visivo della fotografia e delle arti ad essa applicate. La mostra è presentata in uno spazio aperto moderno, polivalente nel quale varie attività vivono in armonia, il pubblico ha così una visione unica d’insieme, con questo secondo appuntamento si conferma come luogo alternativo ai tradizionali spazi espositivi. L’evento è a cura dell’artista Franco Fratantonio.

…Uno scorcio, un particolare, un’emozione, un frammento di quotidianità. Con altri occhi Gianni Mania narra il paesaggio urbano nel suo divenire e nella sua essenza contemporanea. Un viaggio nella città invisibile dove il cambiamento urbanistico e sociale convive con le trame storiche del paesaggio. In un mirabile esercizio estetico Gianni Mania restituisce attraverso le immagini  nuove visioni della memoria che si reinventa nel vivere quotidiano.

Gianni Mania vive e lavora come fotografo a Scicli, dove alterna alla professione la sua ricerca personale. Dal 1993 ha partecipato a numerose mostre sia in esposizioni personali che collettive, esponendo affianco a fotografi internazionali quali: Raymond Depardon, Martin Parr, Josef Koudelka, Willy Ronis  ha frequentato degli stage di fotografia pubblicitaria e industriale presso lo studio Galliher di Fort Wayne – Indiana - U.S.A.  Ha realizzato per l’Azienda Planeta, il reportage editato con il titolo “Viaggio in Sicilia” - Una personale raccolta delle foto realizzata durante il Viaggio è stata pubblicata in un volume con testo di Oscar Giannino. Ha realizzato le foto di scena del lungometraggio “Sul set con Piero” omaggio a Piero Guccione. Le foto sono state esposte in vari eventi  e nel 2013 in una mostra personale presso l’Istituto di cultura Francese a Roma. Nel 2013 la Reuters ha inserito una sua foto tra le  60 “Best photos of the year 2013”  Dal 2011 al 2015 ha viaggiato  per la realizzazione di progetti editoriali nell’area del Mediterraneo e del Medioriente. La mostra è allestita presso i locali dello spazio Batioca Wine-Coffee, sito in via S.Giuliano n° 93 Modica. La mostra, aperta dal 29 maggio al 26 giugno, potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 23.00. Per info 338.3716501.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg