Cultura Racalmuto 25/05/2016 17:36 Notizia letta: 1449 volte

Le lettere inedite di Sciascia

Con Vito Laterza
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/25-05-2016/le-lettere-inedite-di-sciascia-500.jpg

Racalmuto - Una fitta corrispondenza tra Leonardo Sciascia e Vito Laterza sono in mostra alla Fondazione intitolata allo scrittore di Racalmuto.
Sono oltre cento le lettere che i due intellettuali si sono scambiati, tra il 1955 e il 1959, mentre lavoravano alla pubblicazione del saggio 'Le parrocchie di Regalpetra'.
Documenti storici inediti che permettono di capire 60 anni dopo come è nato uno dei libri più noti dello scrittore agrigentino. Così scrive Vito Laterza il 20 febbraio 1956: "Caro Sciascia, tra qualche giorno riceverà le copie de Le parrocchie di Regalpetra. Io sono sempre più convinto del valore del Suo lavoro e sono certo che la collana si arricchisce di un libro importante". La risposta di Sciascia è di 9 giorni dopo: "Caro dr. Laterza, il libro è bellissimo, ne sono felice. Non Le saprò mai esprimere tutta la gratitudine che Le debbo: e per aver pubblicato il libro e per le indicazioni e i suggerimenti che ha saputo darmi. Se il libro è davvero buono è a Lei che lo devo".

Redazione