Attualità Modica 01/06/2016 10:20 Notizia letta: 2382 volte

L'epopea dei Florio raccontata a Modica

Una targa alla marchesa Costanza Florio
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-06-2016/1464769386-0-l-epopea-dei-florio-raccontata-a-modica.jpg&size=667x500c0

Modica - “L’Età dei Florio – Dalle spezie alla grande imprenditoria siciliana” è il tema di un convegno di studi promosso dalla Scuola “Giacomo Albo di Modica” e patrocinata dal Comune di Modica e dalla Confindustria Ragusa.

L’evento, che si terrà venerdì 3 giugno alle ore 17.30 nella sala  consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico alle ore 17,30, vedrà gli interventi del dirigente scolastico della Scuola “G.Albo” , prof.ssa Fernanda Grana, il saluto del sindaco, Ignazio Abbate e del presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti.

Nel corso del convegno si terranno tre relazioni: del prof. Giuseppe Barone che parlerà su “ La lezione dei Florio: dal passato al futuro”, del prof. Arc. Ettore Sessa dell’Università di Palermo che tratterà “ La committenza Florio: architettura, arte, politica dell’immagine” e infine dell’arch. Santi Rameta su “Elementi liberty a Villa Cascino”.

Il giovane pittore modicano Giuseppe Colombo presenterà il quadro  dal titolo: “Omaggio a Donna Franca”.

Nel corso della serata si terranno due esecuzioni musicali della junior band Civica Filarmonica di Modica diretta dal M° Francesco Di Pietro: “Madre Terra” Inno di Sicilia di Vincenzo Spampinato e “Gran Valzer brillante” di Giuseppe Verdi.

In occasione, sabato 4 giugno, dell’arrivo a Modica del 26° giro di Sicilia del tour di auto d’epoca in onore della Targa Florio, la dirigente, Fernanda Grana e il sindaco, Ignazio Abbate consegneranno una targa ricordo alla rappresentante della famiglia Florio ovvero la Marchesa Costanza Florio Afan de Rivera.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg