Sport Modica 03/06/2016 13:38 Notizia letta: 4801 volte

Targa Florio, tappa a Modica

Domani alle 12
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-06-2016/targa-florio-tappa-a-modica-500.jpg

Modica - Sabato 4 giugno farà tappa a Modica il XXVI Giro di Sicilia – Targa Florio 

200 equipaggi provenienti da tutto il Mondo, alla guida di Autostoriche di inestimabile valore, si cimenteranno in una gara singolare e affascinante.

Provenienti da Enna, gli equipaggi arriveranno a Modica alle 12 e sosteranno a partire da Piazza Monumento fino a Palazzo degli Studi. 

Ad attendere la carovana il Sindaco della Città, Ignazio Abbate,  a Palazzo della Cultura dove è prevista, nei locali del Museo del Cioccolato di Modica, l’iniziativa promossa dal Circolo Didattico “G. Albo” per celebrare “La Sicilia dei Florio”, che è stato oggetto di un progetto didattico formativo nell’anno scolastico 2015-2016.

Nel corridoio di accesso al Museo saranno esposti i disegni realizzati dagli alunni, manifesti ed oggetti d’epoca riferiti ai Florio e un abito d’epoca realizzato dai genitori degli alunni.

Nel corso dell’evento è previsto l’incontro con la Signora Marchesa Costanza Florio Afan De Rivera, erede dei Florio, cui gli alunni consegneranno una targa ricordo dell’evento.
Il Sindaco, al termine della cerimonia, consegnerà a ciascun equipaggio un pacco dono contenente fra l’altro la barretta commemorativa dell’evento, curata dal Consorzio di Tutela del Cioccolato , con la grafica  dedicata per l’occasione al pilota modicano Giovannino Iemmolo che ha partecipato all’edizione del 1957 della targa Florio.

“Con grande piacere abbiamo accolto la richiesta dell’organizzazione che ha voluto fortemente fare di Modica una tappa importante di questa storica competizione. Per noi sarà un piacere ospitare nel nostro centro storico tante splendide auto che, sono sicuro, non mancheranno di attrarre appassionati e curiosi da ogni dove”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg