Appuntamenti Chiaramonte Gulfi 08/06/2016 10:11 Notizia letta: 69 volte

Chef del Cerasuolo 2016, gli sfidanti

Il 19 giugno
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-06-2016/1465373673-0-chef-del-cerasuolo-2016-gli-sfidanti.jpg&size=753x500c0

Chiaramonte Gulfi - Si svolgerà domenica 19 giugno a partire dalle 18 la Festa del Cerasuolo da Gulfi, presso la Locanda Gulfi. Verrà decretato il Miglior Chef del Cerasuolo 2016. Ogni anno, viene data visibilità alle giovani promesse della ristorazione siciliana, tutti alla ricerca dell’abbinamento perfetto con il Cerasuolo di Vittoria, unica Docg siciliana. Al termine delle selezioni ecco i nomi degli otto giovani chef che si contenderanno il titolo: Yi Rok Cho del ristorante Tocco di Ragusa, Abdallah Dadi del ristorante Sale Art Cafè di Catania, Giuseppe Geraci del ristorante Modì di Torregrotta a Messina, Ricky Licandro di Fud Catania, Valerio Mallia del ristorante Alla Trinità di Modica, Vincenzo Salanitri del Laboratorio Panglu di Catania, Giuseppe Venezia del ristorante Villa Fortugno di Ragusa, Giuseppe Raciti del ristorante Zash di Riposto, a Catania. Ogni concorrente dovrà esibirsi di fronte ad una giuria che dovrà scegliere quale sia l’abbinamento migliore con il vino Cerasuolo.
Le cantine presenti all’evento sono: Avide, Cos, Paolo Calì, Gulfi, Manenti, Nanfro, Arianna Occhipinti, Vigna di Pettineo. Ad ognuna delle aziende vitivinicole sarà assegnato uno chef che esalterà con il finger creato le peculiarità del Cerasuolo di Vittoria. Oltre alla giuria tecnica, ci sarà anche il pubblico che decreterà quale sia il miglior finger abbinato. 
Nel corso dell’evento si potranno degustare prodotti ed eccellenze tipiche del territorio. Partecipano, infatti, anche  Food Custodi dei Sensi, Frantoi Cutrera, Gurmè Vasocottura, Salumificio Castro il Chiaramontano, Pasta della Salute Damigella, Aromi di Enrico Russino, Panificio Pulvirenti, Bar Europa di Rosario Umbriaco e Bar Pentagono, ed infine Thalass Glass Plate, altra eccellenza artigianale del territorio. A partire dalle ore 23, via libera alla Maratona della Salute, con la degustazione di un cous cous di Mulino Damigella, preparato dallo chef della Locanda Gulfi, Ninni Radicini. L’intrattenimento musicale è a cura del duo Marcello Mandreucci e Rosario Vella. Il costo della serata è di 25 euro. Per info e prenotazioni locandagulfi@gulfi.it – Telefono 0932 928081.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif