Attualità Ragusa

L'Elettra a Ragusa

Tre drammi

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/12-06-2016/1465761942-0-l-alcesti-a-ragusa.jpg&size=793x500c0 L'Elettra


Ragusa - Nel giardino di Palazzo Arezzo di Donnafugata a Ragusa Ibla, l’inconsolabile dolore di “Elettra” e al tempo stesso la sua sete di vendetta nei confronti della madre, ieri sera focus centrale del racconto degli attori che interpretano la tragedia di Sofocle nel ciclo delle rappresentazioni al teatro greco di Siracusa. Anche il secondo appuntamento di “3drammi”, il festival ibleo della tragedia greca promosso dal Teatro Donnafugata con il patrocinio del Comune di Ragusa, ha trovato un grande successo di partecipazione e offerto, all’interno di uno scenario assolutamente suggestivo, la possibilità di comprendere come si arrivi alla messa in scena di un grande spettacolo, come appunto la tragedia greca. All’interno di un teatro antico come quello di Siracusa, diventano imponenti le scenografie, fondamentali i costumi e perfette le interpretazioni. Ieri sera ospiti del festival ibleo sono stati Pia Lanciotti, Massimo Venturiello, Jacopo Venturiero, Federica Di Martino, Gian Paolo Renello, Maurizio Donadoni, Maddalena Crippa, il presidente dell’associazione Amici dell’Inda, Giuseppe Piccione e la fotografa della Fondazione Inda, Maria Pia Ballarino. Hanno parlato, recitato alcune parti ma soprattutto conversato piacevolmente con in pubblico presente. Anche per questo secondo appuntamento è stato attivato un maxischermo allocato all’interno di Palazzo Arezzo Bertini in modo da ospitare quanti non hanno trovato posto nel giardino di Palazzo Arezzo di Donnafugata.

“3drammi3” è realizzato col patrocinio del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli, dell’Istituto nazionale del Dramma antico, dell’Associazione Amici dell’Inda, del Circolo di Conversazione e dell’Associazione A Porte Aperte.


© Riproduzione riservata