Appuntamenti Vittoria 13/06/2016 19:07 Notizia letta: 1576 volte

I 95 anni di Gesualdo Bufalino

Venti anni fa la morte dello scrittore 75enne
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-06-2016/i-95-anni-di-gesualdo-bufalino-500.jpg

Vittoria - "Bufalino e il suo tempo" è il titolo della mostra del fotografo Giuseppe Leone che si apre domenica 19 giugno 2016 alle ore 19 nel Salone delle Capriate presso il Chiostro delle Grazie di Vittoria nell'ambito della nona edizione del Vittoria Jazz Festival.
Bufalino era un grande appassionato di jazz e gli organizzatori del Festival quest'anno gli hanno voluto dedicare, a vent'anni dalla sua morte, la rassegna di musica di cui è direttore artistico Francesco Cafiso in programma dal 18 al 26 giugno 2016.
La mostra, voluta dal neo presidente della Sicily Jazz Music, Luciano D’Amico, consta di 47 fotografie analogiche, molte delle quali vintage, su Bufalino e gli incontri di quegli anni. Oltre ai suoi ritratti, la mostra è intervallata da fotografie di paesaggio siciliano accompagnate dai suoi versi. Giuseppe Leone lo ha immortalato più volte nella 'sua' Comiso e con i suoi amici scrittori Leonardo Sciascia e Vincenzo Consolo nella tenuta 'La Noce' di Racalmuto, intervistati dalla televisione tedesca.
“Nella mostra di Leone i paesaggi, le persone e gli eventi sono trasfigurati attraverso la sua peculiare poetica e ricondotti a sparse tessere di quello straordinario mosaico che è la nostra isola, l’isola del pensiero”.

Redazione