Sanità Ragusa 28/06/2016 17:26 Notizia letta: 2439 volte

Cannabis terapeutica all'Asp di Ragusa

Per alleviare il dolore
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-06-2016/1467127634-0-cannabis-terapeutica-all-asp-di-ragusa.jpg&size=750x500c0

Ragusa - L’Asp di Ragusa userà la cannabis per fini farmaceutici. “Abbiamo attivato l’iter per l’utilizzo di terapie a base di cannabis per alleviare il dolore”, spiega Giuseppina Rizza, direttrice della farmacia ospedaliera di Ragusa. Hanno già percorso la stessa via l’Asp di Siracusa e l’ospedale Bonino Pulejo di Messina. Mentre nel resto dell’Isola l’utilizzo della cannabis stenta a partire, nonostante la delibera regionale del 2014, proposta dall’allora assessore Lucia Borsellino, che indicava le linee base per le cure a base di cannabinoidi.

“L’utilizzo della cannabis è indicato da medici specialisti presenti all’interno delle strutture sanitarie pubbliche e private, mentre il percorso terapeutico potrà essere seguito dal paziente anche a domicilio”, fanno sapere dall’Asp di Ragusa. Il prodotto viene acquistato da una ditta privata italiana e sarà preparato dalla farmacia dell’ospedale, per essere fumato o utilizzato come tisana. L'uso è circoscritto per malattie come la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, i tumori allo stadio terminale o l'Hiv.

Redazione