Appuntamenti Modica 08/07/2016 20:58 Notizia letta: 5362 volte

Oltre la luna, a Modica

Dal 10 luglio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-07-2016/oltre-la-luna-a-modica-500.jpg

Modica - L’estate è la stagione delle vacanze e della voglia di divertirsi. C’è chi ama farlo in maniera tradizionale e chi invece è alla ricerca di eventi che lascino il segno. Ed è per questo che anche quest’anno la Cooperativa Oltre la luna C.O.E. ha organizzato un ricco cartellone di appuntamenti che coinvolgono tutto il territorio della provincia. Dal 10 Luglio al 27 agosto si susseguiranno una serie di piacevoli serate: dalla musica, agli immancabili Vicolando Vicolando alla scoperta dell’affascinate territorio ibleo. Si inizia il 10 luglio alle 20,30 con una serata all’insegna del bel canto, dal titolo “Operetta e dintorni” a cura del Quartetto Mediterraneo. Location d’eccezione Villa Blandini, splendida dimora appena ristrutturata, in C.da Pozzo Cassero sulla Modica Noto, aperta al pubblico grazie all’accoglienza dei padroni di casa. In particolare il suo suggestivo bagghiu, tipico delle campagne modicane, diventerà per una sera un meraviglioso teatro a cielo aperto, a cui saranno abbinate le squisitezze che preparerà il panificio Fratantonio, insieme al vino Putia e alle bibite Polara.
Altro evento musicale il 17 luglio alle ore 21,00 in un altro bagghiu della campagna modicana, Villa Gisana, in contrada Zappulla, sulla vecchia strada che collega Modica a Marina di Modica. Tocca ai “Train to Menphis” con “Ascoltando e…Elvis”. Una serata in cui si potrà cantare e ballare sulle note del grande Elvis.
Il 23 luglio alle 20,30 dalla scalinata di San Pietro partirà un “Vicolando” speciale: “Metti una cena al Pizzo”. Una camminata animata con arrivo e cena al Pizzo, la terrazza più bella di Modica, animata da attori e musicisti che raccontano la nostra terra.
Altra serata da non perdere soprattutto per i romantici il 30 luglio con “Tramonto da favola”, ci si incontra alla Tenuta La Favola, in contrada Buonivini a Noto, alle 19,30 per godere dei profumi e dei colori delle vigne al tramonto, con una spettacolare vista su Marzamemi. A seguire degustazione a cura di Lorenzo Ruta di pane e pasta Curcio Storie di Grani e dei dolci, preparati con la stessa farina, a cura di Dolce e Salato. Ad accompagnare il buon cibo tre tipologie diverse di vini biologici della Tenuta La Favola. Ed inoltre ci saranno varie sorprese che animeranno la serata.
Archiviato il mese di luglio inizia il mese di agosto pieno di eventi ed appuntamenti da non perdere. A cominciare dal 5 Agosto, con “Vicolando, vicolando verso Santa Maria La Nova”. Si partirà da Palazzo Patanè, e poi, alla fine della camminata animata, saranno i bambini di ‘Nessuno escluso’ a guidare i partecipanti dentro il Palazzo.
Il 10 agosto, nella notte delle stelle l’appuntamento è al Museo della Pietra di Sampieri che accoglierà quanti, vorranno assistere al “Concerto d’estate” a cura dell’Orchestra dei fiati Città di Scicli e della splendida voce di Nicoletta Caravello.
Il 12 agosto si terrà il primo dei due “Vicolando, vicolando per le stradine di Ragusa Ibla”, con racconti dei luoghi animati da attori e musicisti. La serata si chiuderà sempre con la degustazione di prodotti locali. Il 14 agosto ci si sposterà “Nel cuore di Cartellone”, per non dimenticare l’importanza dei luoghi e gli eventi ad essi legati.
Il 16 agosto torna il consueto appuntamento con “Metti una notte…quest’anno con gli Abba e non solo” a cura degli Abba Gold Cover, notte di musica anni 70/80. Un appuntamento giunto al quarto anno che si terrà come sempre a Villa Gisana.
Il 18 agosto torna a Scicli “Vicolando, vicolando su fino a San Matteo”, altra serata di conoscenza re vaneddi e delle storie intorno ad esse con partenza da Palazzo Patanè. Il 25 agosto ci si sposta a Ragusa Ibla “Vicolando, vicolando tra le mura bizantine e il Quartiere Ebraico”, altra camminata animata da attori e musicisti, con degustazione finale. Ed infine il 27 agosto si conclude a Modica “Vicolando, vicolando fino a Sant’Andrea”, ultima camminata “in notturna” della stagione estiva 2016.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione. È possibile acquistare un carnet con 4 eventi a scelta su quelli proposti al costo di € 40 (ogni singolo evento costa più di € 10). Per le Aziende che vorranno acquistare un pacchetto di 10 carnet ci sarà la possibilità di trovare uno spazio pubblicitario in tutte le successive locandine che accompagneranno via web e non solo gli eventi. Per informazioni e prenotazioni per ogni singolo evento è possibile contattare i numeri 3392032427 o 3395224339

Redazione