Giudiziaria Ragusa 11/07/2016 13:44 Notizia letta: 10714 volte

Processo Eco, la sentenza: Franco Susino assolto

Un processo iniziato due anni fa
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-07-2016/processo-eco-la-sentenza-franco-susino-assolto-500.jpg

Ragusa - La corte si è riunita in Camera di consiglio alle 11,30, è uscita alle 14.

L'ex sindaco Franco Susino è stato assolto dal reato di concorso esterno in associazione mafiosa. "Il fatto non sussiste", recita la sentenza.

E' caduta infatti l'aggravante dell'associazione mafiosa.

Il boss Franco Mormina è stato condannato a 11 anni e sei mesi, perchè ritenuto a capo di una associazione a delinquere semplice. 

Giovanni Mormina condannato a 5 anni, Ignazio Mormina a 4 anni e sei mesi, Giacomo Fidone a 9 anni e sei mesi, Ugo Lutri a due anni, Renzo Gazzè a un anno e 8 mesi, Vincenzo Tumino a 1 anni e 4 mesi. 

"Ora mi sento più sollevato. Il Tribunale ha fatto giustizia. Mi ha assolto con formula piena: il fatto non sussiste".
Così l'ex sindaco di Scicli Franco Susino, dopo la sentenza del processo 'Eco' che lo ha assolto dal reato di concorso esterno in associazione mafiosa.
"Sono sollevato - aggiunge l'ex sindaco - non solo per me ma soprattutto per mia moglie e i miei figli che mi sono stati vicini in questi mesi, pur soffrendo in silenzio, per non appesantire il mio stato d'animo. Io da figlio delle Istituzioni, mio padre era un carabiniere con un alto senso dello Stato, ho sempre creduto che la verità emergesse e la mia azione amministrativa è stata sempre improntata agli insegnamenti di mio padre. Non a caso fra poco mi recherò al cimitero per ringraziare mio padre della forza interiore che mi ha dato per superare questi difficili momenti". 

Gabriele Giannone
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg