Attualità Comiso 19/07/2016 10:27 Notizia letta: 2819 volte

Un bando per incentivare le rotte per l'aeroporto di Comiso

E' già stato approvato
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-07-2016/un-bando-per-incentivare-le-rotte-per-l-aeroporto-di-comiso-500.jpg

Comiso - Il commissario straordinario Dario Cartabellotta ha approvato il bando stilato e trasmesso dalla Soaco, società di gestione dell’aeroporto di Comiso, per l’incentivazione delle rotte con i fondi a valere ex Insicem. Il bando prevede interventi di sostegno e promozione in favore dell’aeroporto di Comiso per un impegno di spesa di un milione e 350 mila euro ed ha ricevuto pure il via libera da parte della Commissione di valutazione istituita presso la Commissione Europea- Direzione Generale di Concorrenza. Rispetto alle intese raggiunte in prima battuta con la Commissione Europea, il bando ora prevede che per ciascuna rotta l’aiuto venga concesso alla compagnia aerea per un periodo massimo di tre anni, rispetto alla formula precedentemente concordata di ‘un aiuto concesso per una durata complessiva di due anni, a fronte dell’impegno irrevocabile da parte del beneficiario di assicurare l’esercizio di quella rotta per cui ha avuto l’aiuto per ulteriori anni due’.

Questa variazione è stata approvata seppure informalmente dalla Commissione, si aspetta ora la comunicazione ufficiale ma Soaco e Libero Consorzio Comunale di Ragusa hanno deciso ugualmente di pubblicare il bando per accelerare i tempi. La nuova formula – aiuto concesso per un massimo di tre anni - rende più appetibile il bando per le compagnie, invece, di un impegno di due anni più di due.

“Mi auguro che questa sia la volta buona – dice il commissario Dario Cartabellotta – per far partire le incentivazioni delle rotte per l’aeroporto di Comiso. E’ stata la mia prima opzione amministrativa, una volta insediato a Ragusa, e spero che a chiusura del mio mandato questo progetto possa vedere la luce e Comiso abbia rotte nuove che significa nuovi turisti e nuovo sviluppo”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif