Appuntamenti Ragusa

Festiwall, chiamata alle arti aperta a tutti

16 e 17 settembre

Ragusa - In occasione di FestiWall – Public Art Festival 2016 l’Associazione Culturale Pandora in collaborazione con il Comune di Ragusa, Color’s di Leggio Ferramenta e Graffitishop promuove per il 16 e il 17 settembre una "chiamata alle arti" aperta a tutti gli street artist, i writers e i muralisti, per dipingere gli oltre 600mq delle mura perimetrali dello Stadio Comunale, nel cuore del quartiere “Selvaggio”, zona di interesse di FestiWall 2016.

SCARICA IL BANDO: http://bit.ly/29XBx7m

Il tema “Dis/Fare Rete” sarà il punto di partenza per esprimere l’approccio individuale alla pluralità di connessioni, movimenti e sistemi di coercizione che la società contemporanea contiene. La Rete è contemporaneamente principio di connessione produttiva, libera informazione e scambio culturale – quindi da creare – ma anche strumento di oppressione e odio come sistemi di controllo, estremismi o barriere – da recidere. Questa ambivalenza vuole essere da stimolo per la creatività degli artisti che si misureranno, in collaborazione o individualmente, nella realizzazione di un’opera sul muro perimetrale dello stadio.

Nella realizzazione del murale, l’Associazione Culturale Pandora supporta una collaborazione fra gli artisti, che nell’incontro “sul muro” possano trovare punti di convergenza estetica e concettuale sulla tematica trattata.

Ad ogni partecipante verrà affidata una porzione di parete di misure 8mtX4mt circa. FestiWall provvederà alla preparazione del muro e alla fornitura di 10 Spray Montana “MTN94” con la seguente palette di colori (consultabile al seguente link: https://www.graffitishop.it/Montana-94-400-ml-Spray-MTN-94-id3235 ):

1. RV 78 / Metropolis Grey
2. R 9010 / White
3. RV 167 / Rioja Red
4. RV 3017 / Fever Red
5. RV 188 / Shining Green
6. RV 179 / Bonsai Green
7. RV 266 / Psycho Green
8. RV 6027 / Luminouse Green
9. RV 145 / Erasmus Green
10. RV 5018 / Turquoise

La palette colori servirà come linee guida per tutti i partecipanti della Call ma non è in alcun modo vincolante.

Una prima selezione verrà fatta sulla base dei lavori precedentemente realizzati da ogni artista/collettivo, che dovranno pervenire – insieme al modulo d’adesione compilato e firmato – scaricabile dalla pagina evento Facebook - all’indirizzo e-mail off@festiwall.it tramite un link diretto al proprio portfolio o una selezione di immagini di 5 lavori, e un’idea generale (scritta o disegnata) del lavoro che sarà realizzato.

Le candidature devono pervenire all’organizzazione del festival entro e non oltre le ore 24.00 (ora italiana) del 16/08/2016. 

La selezione è gratuita e aperta a tutti, senza alcuna distinzione di sesso, età o nazionalità. Saranno selezionati esclusivamente i 15 artisti/collettivi che si distingueranno per spiccata originalità, abilità tecnica e pertinenza al tema trattato. 

Gli artisti selezionati saranno resi noti Lunedi 22 Agosto 2016, attraverso la pubblicazione del nome dell’autore in un’apposita sezione del sitowww.festiwall.it oltre che per notifica via mail o chiamata al numero fornito dal partecipante.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif