Appuntamenti Modica 25/07/2016 10:51 Notizia letta: 3211 volte

Modica, rassegna cinematografica in lingua originale

Organizzata dal cineclub La città nascosta
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/25-07-2016/modica-rassegna-cinematografica-in-lingua-originale-500.jpg

Modica - Ritorna per il secondo anno a Modica “(O.V.)2 Cinque film in versione originale”, la rassegna di film in lingua organizzata dal cineclub “La città nascosta” con il patrocinio del Comune di Modica e la collaborazione dell’Antica Dolceria Bonajuto. La rassegna inaugurerà giovedì 28 luglio, ore 21.30 in proiezione unica, all’atrio comunale di Modica (Palazzo S. Domenico - Piazza Principe di Napoli) con il film “The end of the tour – Un viaggio con David Foster Wallace”. Anche per questa seconda edizione “La città nascosta” ha voluto offrire al pubblico di turisti e appassionati di cinema un programma di film in lingua originale sottotitolati in italiano capaci di attraversare lo “schermo” del doppiaggio.

 

“La possibilità di vedere un film in versione originale – afferma il cineclub – è già rara in Italia, inesistente nelle nostre zone. Eppure nella maggior parte dei paesi europei, i film, a parte quelli di animazione o comunque quelli per bambini, non vengono doppiati. Quella di sovrapporre le voci di pur bravi doppiatori alle voci originali degli attori, è prerogativa essenzialmente italiana. Così, a parte la recitazione fisica, quando vediamo un film doppiato, ciò che noi sentiamo è altro. E non importa quanto vicina sia la traduzione o l’interpretazione, semplicemente non è lo stesso, non è quel che ha pensato il regista, non è quel che ci voleva far sentire. Per tutti questi motivi e perché crede che un cineclub debba proporre sempre visioni diverse da quelle che passano comunemente, “La città nascosta” ha aggiunto, oltre alla consueta attenta selezione dei film, anche la possibilità di vederli e sentirli nella loro versione originale”.

 

Di seguito il programma completo della rassegna.

 

giovedì 28.07 – “The end of the tour – Un viaggio con David Foster Wallace

(The End of the Tour) di James Ponsoldt

USA 2016 / 106 min.  

Nel 1996 il giornalista David Lipsky, della rivista Rolling Stone, viene inviato a intervistare lo scrittore David Foster Wallace durante il tour promozionale di Infinite Jest, il libro che lo ha consacrato come una delle menti più straordinarie della letteratura contemporanea. Nei cinque giorni che passeranno insieme, scopriranno che entrambi devono ancora trovare un proprio posto nella vita e quanto sia difficile accettare l’incongruente caos che ciascuno si porta dentro.

 

giovedì 4.08 – “45 anni

(45 Years) di Andrew Haigh

GB 2015 / 95 min.

Un fantasma sbucato dal passato getta su una coppia, che sta festeggiare un importante anniversario, il peso del dubbio. Quello che 45 anni di matrimonio abbiano in realtà nascosto segreti e bugie e simulato un amore che improvvisamente appare evanescente come fumo negli occhi.  

 

giovedì 11.08 – “Laurence anyways

(Laurence anyways) di Xavier Dolan

Francia, Canada 2012 / 159 min.

Laurence Anyways è lirica del sentimento. È l’amore senza limiti, senza pregiudizi. È inno alla libertà di essere, di esistere. Dolan, giovanissimo genio contemporaneo, riesce a dire tanto senza mai scadere nel troppo, curando maniacalmente forma, scrittura, suoni e colori, lasciando senza respiro. Opera imperdibile, impossibile non conservarla nel cuore.

 

giovedì 18.08 – “Microbo e Gasolina

(Microbe et Gasoil) di Michel Gondry

Francia 2016 / 105 min.

Due quattordicenni alla conquista della Francia. E al diavolo paturnie dei genitori, vigliaccate dei compagni, festine insulse e telefonini. Truffaut, da lassù, non potrebbe che applaudire.  

 

giovedì 25.08 – “Il club

(El club) di Pablo Larrain

Cile 2015 / 98 min.

Una casa isolata sul mare in Cile. Cinque sacerdoti con un passato pesante da scontare. Reclusi e distanti dal mondo, sono il simbolo di una società malata di ingiustizia e immoralità. 

 

 

Modica, atrio comunale  ingresso € 5,00    

proiezione unica ore 21.30

 

Per cause non dipendenti dalla nostra volontà la programmazione potrà subire variazioni

 

 

 

INFO

 

www.facebook.com/lacittanascosta.cineclub.9

www.facebook.com/mondadorimodica

mondadorirg@virgilio.it

tel. 0932-945363

 

 

Redazione