Cronaca Vittoria 28/07/2016 14:29 Notizia letta: 3947 volte

Crollo pensilina a Scoglitti, diffidati i proprietari

In via Riviera Lanterna
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-07-2016/crollo-pensilina-a-scoglitti-diffidati-i-proprietari-500.jpg

Vittoria - I tecnici dell’ufficio comunale di Protezione civile hanno effettuato nel tardo pomeriggio di ieri un sopralluogo in Via Riviera Lanterna angolo Via Sila, dove si era verificato il crollo di una pensilina e dei pilastri della recinzione di un’abitazione. Il crollo, segnalato da alcuni residenti, è avvenuto in parte sul marciapiedi e in parte all’interno della recinzione, e fortunatamente non ha provocato danni a persone o cose.

I tecnici della Protezione civile, al fine di scongiurare potenziali pericoli all’incolumità pubblica e privata, hanno verificato le condizioni dell’immobile, che risulta abbandonato da oltre un decennio. Sul posto sono intervenuti anche i volontari del Corpo di protezione civile del Comune, coordinati da Gaetano Licitra, che hanno sgombrato il marciapiede dai detriti ed hanno messo in sicurezza la zona, transennando la porzione di Via Sila su cui prospetta l’immobile, che è stato giudicato pericolante.   

A seguito della verifica, i tecnici della Protezione civile, coordinati dal funzionario Salvatore Lorefice, hanno suggerito l’emissione, da parte della Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale, di un provvedimento con cui, nel diffidare i proprietari, si ordinano l’interdizione della abitazione, la messa in sicurezza delle condizioni dei luoghi e, se ritenuto opportuno, la totale demolizione dell’immobile, nonché l’emissione, da parte della Polizia municipale, di un’ordinanza di parziale interdizione del traffico lungo Via della Sila, al fine di scongiurare potenziali problemi alla circolazione e ai residenti.

Redazione