Appuntamenti Rosolini 02/08/2016 10:28 Notizia letta: 1138 volte

Churches, rassegna musicale, a Rosolini

9 agosto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-08-2016/churches-rassegna-musicale-a-rosolini-420.jpg

Rosolini - Churches la rassegna musicale curata dall'Associazione Closer, giunge alla sua quinta edizione.

Il progetto nasce nel 2013 con l'obiettivo di promuovere musica e arti visive al di fuori dei circuiti tradizionali di locali e club.

Lo dimostra la scelta delle location operata sin qui dall'associazione, spesso spazi di importanza storica e sociale come chiese sconsacrate ed edifici storici diventati palcoscenico di eventi che in questi anni hanno coinvolto artisti di livello nazionale e internazionale (Erlend Oye, Kode9, Kangding Ray, Teho Teardo, Iosonouncane, Murcof, Colapesce) .

Si aggiunge una nuova tappa al nostro viaggio, un posto mistico dove migliaia di anni fa trovarono rifugio i primi uomini. Riparo primordiale dalla calura estiva, luogo suggestivo nel quale musica, luci e lo splendido paesaggio naturale si fonderanno sotto un cielo stellato.

Così, il 9 agosto vi racconteremo un nuovo Churches e nel bel mezzo di una cava preistorica, ritmi e sensazioni vi condurranno fino all'alba.

Vi porteremo all’Eremo di Croce Santa, uno dei tratti finali della Cava Grande di Rosolini, all’interno di uno dei complessi archeologici più affascinanti ed importanti d’Italia.

Ad accogliere il pubblico ci sarà un pezzo di storia della musica elettronica: Danny Wolfers in arte Legowelt. Unico nel suo genere - producer e performer che abbraccia una moltitudine di stili con una naturalezza fuori dal comune col suo linguaggio unico lontano dai trend e dall’hype del momento -  sarà il protagonista principale di questo quinto episodio. Dopo la partecipazione al Dekmantel Festival di Amsterdam, sarà a Rosolini per la sua prima apparizione in assoluto in terra sicula. Ad accompagnare Legowelt due act nostrani: Dave Saved e Niagara. Il primo è tra i più talentuosi producer del momento. Uscito per l’etichetta londinese Astro.Dynamics con la tape ‘Prisoner Of Gravity’, lega successivamente il suo nome alla label/collettivo Gang Of Ducks con cui pubblica, nel 2014, l’EP Power and Silence: Deindustrialization e a maggio 2016 un nuovo EP di sei tracce, EnergyDream. Il progetto Niagara - formato da Davide Tomat e Gabriele Ottino - non si limita ad esplorare i confini della musica elettronica, ma amplia il concetto stesso di produzione musicale coinvolgendo varie forme d’arte visiva, sia in studio che dal vivo, con visuals psichedelici e l’uso di nuove tecnologie segretissime. Accolti positivamente dalla stampa italiana ed internazionale hanno da poco concluso un breve tour in compagnia dei Battles. Con Paolo Scapazzoni alla batteria ci presenteranno il nuovo lavoro Hyperocean. Ad aprire e chiudere la serata Kadmonia e Rober Eno.

 

Biglietti in prevendita qui: https://goo.gl/4SdeAj

Tutte le informazioni: https://www.facebook.com/events/282019042152373/

 

Churches è la nostra idea di viaggio fra storie, musica e luoghi speciali.”
Associazione Closer

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg