Appuntamenti Modica 02/08/2016 10:47 Notizia letta: 1774 volte

I Grimaldi di Modica, una mostra documentaria

4 agosto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-08-2016/i-grimaldi-di-modica-una-mostra-documentaria-500.jpg

Modica  - “I GRIMALDI A MODICA. Memorie…. dalla Prima Casa” è un ulteriore lavoro divulgativo sulla presenza e l’attività della nobile famiglia Grimaldi a Modica.

L’evento, organizzato dall’associazione Ma.ter e si avvale del patrocinio del comune di Modica, consiste in una mostra documentaria, che sarà inaugurata alla presenza del Sindaco, giovedì  4 agosto alle ore 19.30, nell’androne del  Palazzo Grimaldi in Corso San Giorgio 133.

La mostra resterà aperta fino al  29 settembre nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00.                                            

Clementina Papa, curatrice dell’evento, ricorda che “questa residenza, nelle carte dell’Archivio Privato Grimaldi, viene sempre definita  “ il grande tenimento di case” o “la casa magnatizia” e  costituisce appunto,  fin dall’inizio del XVII sec.,  la  “Prima Casa Grimaldi”  dove,  nel percorso della mostra, si potranno  “reincontrare”   negli stessi luoghi dove vissero,  il Principe Enrico e la figlia  la  poetessa Girolama,  il Cavaliere di Gran Croce Michele con le figlie Concetta e Francesca ed anche Tommaso Campailla  che tanto frequentò quella casa. E potremo ricordare anche altri esponenti del 1° ramo dei Grimaldi di Modica  che vissero in quella casa”.

Redazione