Attualità Santa Croce Camerina 05/08/2016 10:13 Notizia letta: 6759 volte

Alice Canzonieri è una delle Donne di Camilleri

La fiction che andrà in onda su RAI 1
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-08-2016/alice-canzonieri-e-una-delle-donne-di-camilleri-500.jpg
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-08-2016/1470385021-1-alice-canzonieri-e-una-delle-donne-di-camilleri.jpg&size=889x500c0
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-08-2016/alice-canzonieri-e-una-delle-donne-di-camilleri-100.jpg
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-08-2016/1470385021-1-alice-canzonieri-e-una-delle-donne-di-camilleri.jpg

Santa Croce Camerina - Un incontro tra libro e fiction all’ombra della nota casa del Commissario Montalbano. Sabato 6 agosto Libri d’aMare porta in Piazza Torre un evento che ha il sapore dell’anteprima. Grazie alla casa di produzione Anele di Gloria Giorgianni, la rassegna letteraria di Punta Secca parlerà di “Donne” ” il progetto cinematografico tratto dall’omonima raccolta di racconti di Andrea Camilleri, edita da Rizzoli. I dieci episodi andranno in onda su Raiuno dal 30 agosto alle ore 20.30, per questo, l’appuntamento del 6 agosto sarà un’occasione imperdibile per gli amanti della fiction di qualità e della penna di Andrea Camilleri.

Ospiti della serata le produttrici Gloria Giorgianni e Carlotta Schininà che, intervistate dal giornalista Domenico Occhipinti, parleranno delle fasi del progetto che gli italiani conosceranno, appunto, dal 30 agosto, imperniato sulle storie di dieci protagoniste di “Donne”. Fra queste anche Alice Canzonieri, attrice ragusana che interpreterà “Nunzia” nel primo episodio che verrà trasmesso. Grazie alla sua presenza a Punta Secca e alla disponibilità di Anele, sarà possibile vedere in anteprima alcune clip del primo episodio e del backstage.

Anele nasce nel 2013 per volere di Gloria Giorgianni che lavora sin da subito su progetti che partono dalla realtà ma soprattutto dalla letteratura e arrivano a web, tv e cinema con uno stesso prodotto multimediale. Dal web è arrivato il primo successo di Anele: la serie “Under”, acquistata da Canal Plus e tratta dal romanzo della giovane Giulia Gubellini (Rizzoli). Un documentario sulla rivoluzione in Siria e un instant-movie sugli esordi di Federico Pizzarotti, sindaco grillino di Parma, fanno parte delle lavorazioni passate della casa di produzione romana che guarda già alla prossima serie che sarà tratta da “Passeggeri notturni” di Gianrico Carofiglio, (ed. Einaudi). Letteratura e cinema si incontreranno dunque a Punta Secca il 6 agosto alle 21.30, nella seconda serata di Libri d’aMare. La rassegna, alla seconda edizione, è organizzata da Christian Recca, titolare della Cartolibreria Excalibur di Santa Croce Camerina con il supporto dell’associazione culturale Libera…Mente e la direzione editoriale di Domenico Occhipinti.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg