Attualità Ragusa 22/08/2016 13:49 Notizia letta: 6383 volte

Digitale, assenza di segnale a Marina. Nostalgia per l'analogico

Niente canali Mediaset e La 7.
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-08-2016/digitale-assenza-di-segnale-a-marina-nostalgia-per-l-analogico-420.jpg

Marina di Ragusa - Si vede male o non si vede per niente. Digitale terrestre. Odioso. Perchè si può anche fare dieci volte al giorno la risintonizzazione dei canali, ci si potrà anche abituare all'effetto quadrettatura (o peggio ancora a quel fermo immagine che non vuole certo essere un vezzo registico alla Truffaut) ma quando compare sullo schermo quel messaggio, quel tanto temuto "Assenza di segnale", non basta la pazienza di Giobbe.

Anche a Marina di Ragusa (e un po' in tutta la fascia costiera), da qualche giorno il "No signal" campeggia sui maggiori teleschermi. Completamente oscurati i canali Mediaset e La 7. Perchè? Non si sa. Scarso livello del segnale? Interferenze sulla stessa frequenza o su frequenza adiacente? E' un  problema di antenna? Domande a cui non si è mai riusciti a dare una risposta soddisfacente. C'è chi dice che l'unica soluzione sia quella di installare la parabola.

Ed è allora che un pensiero nasce spontaneo: nostalgia.

Nostalgia per il vecchio analogico, il cui problema principale poteva essere costituito dall'effetto neve o dalle immagini doppie.

Si stava meglio quando si stava peggio.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif