Attualità Chiaramonte Gulfi 23/08/2016 17:48 Notizia letta: 3844 volte

Lo scontro fra bande a Chiaramonte diventa romanzo?

Cose da film
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-08-2016/lo-scontro-fra-bande-a-chiaramonte-diventa-romanzo-420.jpg

Chiaramonte Gulfi - Chiaramonte location letteraria del nuovo romanzo di Alessandro Baricco?

Perché no! Lo scrittore torinese, regista e anche critico musicale, ha mancato un’occasione: assistere ai festeggiamenti in onore di San Salvatore che si sono svolti il 14 agosto. Ma i rumors provenienti dagli ambienti letterari, sempre più insistenti, lo vorrebbero a Chiaramonte Gulfi per i festeggiamenti di San Vito che si svolgeranno il 28 agosto.

Baricco, che ha esordito con “Castelli di Rabbia” nel 1995, libro finalista del Campiello, avrebbe deciso di ritornare alle origini e dedicarsi alla composizione di un altro romanzo in cui esplora il suo grandissimo amore per la musica e in particolare per le bande musicali.

Il focus letterario, in Castelli di Rabbia, è costituito dal momento in cui le due bande del paese, collocate l’una al capo opposto della città, s’incontrano e, insieme, costituiscono un unico grande momento d’armonia.

Baricco, venuto a sapere del grande “afflato” culturale avvenuto in occasione dei festeggiamenti del Santissimo Salvatore fra le due bande chiaramontane, avrebbe pensato di ambientare il suo nuovo lavoro nel paesino ibleo, sperando di vedere per il patrono San Vito lo stesso rispetto reciproco e lo stesso amore per la musica.

A suon di piatti. E grancassa.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg