Attualità Scicli

Il municipio-commissariato di Scicli eredità immateriale Unesco

40 luoghi di Montalbano visibili su mappa interattiva

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-09-2016/il-municipio-commissariato-di-scicli-eredita-immateriale-unesco-420.jpg Commissariato Vigata


Scicli - Il patrimonio culturale della Sicilia si arricchisce con circa 40 luoghi visibili su mappa interattiva, la maggior parte dei quali si trovano in provincia di Ragusa. Sono i cosiddetti luoghi di Montalbano e quando si parla di Montalbano, si parla soprattutto di Scicli. Com’è noto, gli esterni di alcuni episodi sono stati girati alla Fornace Penna di Sampieri.

Ma il commissariato di Vigata è il Municipio di Scicli. Altre sequenze sono state filmate a Ragusa, Ibla, Castello di Donnafugata, porto di Donnalucata e campagne di Chiaramonte Gulfi e Villa Fegotto (sempre a Chiaramonte Gulfi),  oltre a Marina di Ragusa, Santa Croce, Comiso, Vittoria, Scoglitti e Punta Secca.

Tutti questi luoghi (compresi anche altri che si trovano fuori provincia) sono stati inseriti nella carta regionale dei luoghi d’identità e della memoria di Sicilia (Libro Spazi Simbolici).


© Riproduzione riservata