Attualità Pozzallo

Pozzallo, Colacem chiude nel 2017

A dicembre finisce la CIG

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/07-09-2016/pozzallo-colacem-chiude-nel-2017-420.png Fine di un'era


Pozzallo - Finisce a dicembre la CIG per Pozzallo che, inesorabilmente, così ha detto Colacem,  dal 1 gennaio 2017 verrà chiuso.  Con 70 lavoratori in cassa speciale per due anni, e poi tutti a casa. Fine della festa. 

Sarà questo il destino dei dipendenti della Colacem S.p.A., l’azienda di Gubbio che si aggiudicava, dopo una lunga trattativa con la Regione Siciliana ed Eni Risorse, quella che era stata la più grande industria presente sul territorio ibleo dal dopoguerra ai giorni nostri, ovvero l’Industria Siciliana Cementi? Tutto accadde nel 2000: L’operazione costò 256 miliardi di lire, divisi in maniera equa tra Regione Sicilia ed Eni.

Le 203 unità lavorative presenti nei due siti produttivi di Ragusa e Pozzallo venivano tutelate con un accordo che garantiva il livello occupazionale per cinque anni. Inoltre le tutele di cui sopra ricadevano completamente sugli acquirenti. A distanza di quindici anni, decaduti quindi i termini per la tutela dei posti di lavoro così saggiamente affibbiata solo alla azienda privata che ha rilevato le fabbriche, la situazione è prossima al disastro.


© Riproduzione riservata