Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Giovedì 23 Febbraio 2017 - Aggiornato 23/02/2017 09:48 - - Visite: 41472262

 

13/09/2016 10:13

Verità Surreali, una mostra di Jean Calogero

dal 17 settembre

Verità Surreali, una mostra di Jean Calogero  
 

Marina di Ragusa - Venerdì 16 Settembre, presso la suggestiva e affascinante cornice dell’Acacia Marina Palace di Marina di Ragusa, dove il mare e la superficie ora morbida ora aspra dei Monti Iblei, è stato luogo di ispirazione per tanti artisti, si inaugura una mostra ricca di suggestioni dal titolo:  “VERITA’ SURREALI” ,  di Jean Calogero,  Opere scelte.

Grazie alla gentile concessione degli eredi Calogero, saranno esposte circa 30 opere uniche, a rappresentare gli oltre 50 anni di attività pittorica in giro per il mondo, dove il paesaggio ora fiabesco ora surreale si staglia sulla tela con vigore; gli smalti di una brillantezza unica quasi vitrea, sembrano essere asciugati non al sole ma in una fornace muranese.

Jean Calogero siciliano di origine e parigino di adozione rivela, nella sua pittura di evidente respiro internazionale, quel racconto onirico che ognuno di noi porta dentro quando le circostanze portano a vivere lontano dal luogo di origine. Le opere sono ricche di rimandi, dove icone siciliane, veneziane, parigine si amalgamano in una girandola di colori e di materia, raccontando le realtà surreali dell’artista.

Partecipare a questa mostra sarà un’opportunità per tutti coloro che hanno ancora voglia di sognare.

Vernissage venerdì 16 settembre ore 18,00.  

La mostra è organizzata da Arte Viva di Giovanni e Livio Bosco con la preziosa collaborazione dell’archivio Jean Calogero, e sarà visitabile con ingresso libero, tutti i giorni dal 17 settembre al 10 ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Acacia Marina Palace

Via delle Sirene, 35 – Marina di Ragusa.

Redazione

+
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.