Appuntamenti Marina di Ragusa 13/09/2016 10:13 Notizia letta: 1896 volte

Verità Surreali, una mostra di Jean Calogero

dal 17 settembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-09-2016/verita-surreali-una-mostra-di-jean-calogero-420.jpg

Marina di Ragusa - Venerdì 16 Settembre, presso la suggestiva e affascinante cornice dell’Acacia Marina Palace di Marina di Ragusa, dove il mare e la superficie ora morbida ora aspra dei Monti Iblei, è stato luogo di ispirazione per tanti artisti, si inaugura una mostra ricca di suggestioni dal titolo:  “VERITA’ SURREALI” ,  di Jean Calogero,  Opere scelte.

Grazie alla gentile concessione degli eredi Calogero, saranno esposte circa 30 opere uniche, a rappresentare gli oltre 50 anni di attività pittorica in giro per il mondo, dove il paesaggio ora fiabesco ora surreale si staglia sulla tela con vigore; gli smalti di una brillantezza unica quasi vitrea, sembrano essere asciugati non al sole ma in una fornace muranese.

Jean Calogero siciliano di origine e parigino di adozione rivela, nella sua pittura di evidente respiro internazionale, quel racconto onirico che ognuno di noi porta dentro quando le circostanze portano a vivere lontano dal luogo di origine. Le opere sono ricche di rimandi, dove icone siciliane, veneziane, parigine si amalgamano in una girandola di colori e di materia, raccontando le realtà surreali dell’artista.

Partecipare a questa mostra sarà un’opportunità per tutti coloro che hanno ancora voglia di sognare.

Vernissage venerdì 16 settembre ore 18,00.  

La mostra è organizzata da Arte Viva di Giovanni e Livio Bosco con la preziosa collaborazione dell’archivio Jean Calogero, e sarà visitabile con ingresso libero, tutti i giorni dal 17 settembre al 10 ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Acacia Marina Palace

Via delle Sirene, 35 – Marina di Ragusa.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1489060076-ecodep.gif