Attualità Catania 21/09/2016 12:03 Notizia letta: 1386 volte

Precari: nessun Norma

Aspettano risposte da anni
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-09-2016/precari-nessun-norma-420.jpg

Catania - I lavoratori precari del teatro Bellini di Catania hanno annunciato uno sciopero generale per venerdì 23 a partire dalle ore 18. E non è certo una data casuale. Nella stessa giornata, infatti, dovrebbe andare in scena lo spettacolo “Norma”, di Vincenzo Bellini, con cui sarebbe dovuta avvenire l’inaugurazione del teatro greco-romano di Catania. Il condizionale è d’obbligo.

Lo sciopero, infatti, metterebbe a rischio l’intera rappresentazione. Tra l’altro, il 23 settembre è l’anniversario della morte del compositore catanese. Una serie di ricorrenze e di eventi, dunque, sfumerebbero a causa di questo sciopero. L’azione è stata annunciata dal segretario regionale del sindacato Snalv Confsal, Antonio Santonocito.

I lavoratori precari del Bellini spettano risposte da anni. Avevano già inviato una lettera aperta qualche giorno fa a cui non è seguita nessuna risposta. Lavoratori che nessuno considera come tali, evidentemente, le cui richieste restano sempre inascoltate. Eppure, la loro presenza è essenziale affinchè il rilancio del teatro Bellini e della cultura in generale, possa avvenire.

Irene Savasta