Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Mercoledì 22 Febbraio 2017 - Aggiornato 22/02/2017 14:22 - - Visite: 41472262

 

14/10/2016 11:09

Prima fiera del fungo. Week end di degustazioni a Chiaramonte

12 e 13 novembre

Prima fiera del fungo. Week end di degustazioni a Chiaramonte  
 

Chiaramonte Gulfi - La protezione civile "Gruppo Alfa" di Chiaramonte Gulfi organizza la Prima Fiera del Fungo, un week end di Gusto e Cultura con prodotti tipici e degustazioni. Una parte dei proventi sarà destinato ai terremotati di Amatrice. L'evento si svolgerà il 12 e 13 novembre in corso Umberto, dove verranno sistemati tutti gli stand dei produttori, mentre in piazza Duomo sono previste le degustazioni, organizzate dalla Protezione Civile.

Si parte sabato 12 novembre alle 17.30 con il mercatino di prodotti tipici delle aziende del territorio. A partire dalle 19, invece, degustazione di prodotti di stagione: classico panino con salsiccia e funghi, frittelle, castagne e vino nuovo, visto che la manifestazione è organizzata durante la cosiddetta "estate di San Martino". Domenica 13 novembre, invece, il mercatino inizia alle 9. Alle 11 convegno in Sala Sciascia sul tema "I funghi della Sicilia Orientale: caratteristiche, commestibilità e tossicologia", organizzato dall'associazione culturale Nivèra. Alle 12, in piazza Duomo degustazione di prodotti di stagione: primo piatto a base di funghi, assaggio di funghi di stagione, frittelle, castagne e vino.

Durante le giornate dell'11, 12, 18 e 19 novembre, si terrà un corso per il rilascio dell'attestato di formazione micologica, valido per l'autorizzazione alla raccolta dei funghi, organizzato dall'associazione Nivèra. Per info: 333 1459140.

Irene Savasta

+
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.