Attualità Ragusa 21/10/2016 15:26 Notizia letta: 1807 volte

Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, presto il restauro dell'abside

Ci vogliono circa 14 mila euro
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-10-2016/chiesa-di-santa-maria-di-portosalvo-presto-il-restauro-dell-abside-420.jpg

Ragusa - Incontro questa mattina, presso la chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Marina di Ragusa, tra il parlamentare regionale del Partito Democratico Nello Dipasquale, il Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa Calogero Rizzuto e padre Mauro Nicosia.
Oggetto dell'incontro i lavori di somma urgenza per il restauro delle pitture murali dell'abside che sono stati autorizzati dal competente assessorato regionale.

In particolare il dipartimento Beni Culturali della Regione Siciliana ha autorizzato la Soprintendenza di Ragusa ad affidare i lavori, facendo seguito alla prenotazione dei fondi (circa 14mila euro), rispettando la normativa vigente.
Sostanzialmente si procederà velocemente con una gara, che potrebbe partire nei primi giorni del mese di novembre, e una volta individuato il soggetto aggiudicatario, i lavori potrebbero partire già all'inizio di dicembre. La Ragioneria Centrale dei Beni Culturali, intanto, in attesa della celebrazione della gara, ha prenotato la spesa sul corrente esercizio finanziario e procederà all'impegno di spesa non appena riceverà tutta la documentazione.

“Il restauro, che riguarda i danni che l'abside ha subito nel tempo – dichiara l'on. Dipasquale che ha seguito da vicino tutto l'iter – da quanto emerso da un sopralluogo, potrebbe concretizzarsi con un intervento abbastanza veloce, in modo da arrecare il minimo dei disagi ai fedeli”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1489060076-ecodep.gif