Attualità Vittoria 31/10/2016 12:17 Notizia letta: 52 volte

Dalle olive all'olio. Progetto di Grotte Alte

Iniziativa per le scuole
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/31-10-2016/dalle-olive-all-olio-progetto-di-grotte-alte-420.jpg

Vittoria - Si è concluso nei giorni scorsi il laboratorio didattico “Dalle olive all’olio” promosso dall’associazione “Grotte Alte” di Vittoria. Circa mille i bambini coinvolti, alunni delle scuole di infanzia e degli istituti primari cittadini, che hanno avuto l’opportunità di visitare un oleificio della zona per apprendere i vari procedimenti che dalla raccolta delle olive portano alla produzione dell’olio. Il laboratorio in questione, inserito all’interno del progetto più ampio “La mia Vittoria” si è articolo durante il mese di ottobre.

 

“I bambini - come spiega Giusy Di Martino dello staff di “Grotte Alte”- hanno potuto vivere questa entusiasmante esperienza grazie alla collaborazione degli insegnanti, dei dirigenti scolastici e dei genitori. Nel caso, infatti, delle scuole dell’infanzia i piccoli scolari sono stati accompagnati all’oleificio dalle maestre e dai genitori, anche loro entusiasti e divertititi dall’attività”.

 

Le scuole coinvolte sono state “Caruano”, “Rodari”, “Santissimo Rosario” e “Traina”. A tal proposito lo staff di “Grotte Alte” vuole esprimere un ringraziamento all’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Vittoria retto dall’assessore Gianluca Occhipinti per aver messo a disposizione il servizio di scuolabus per gli spostamenti ed in particolar modo alla signora Puglisi che si occupa proprio del servizio in questione.

 

“Attraverso il progetto “La mia Vittoria”, – conclude infine Giusy Di Martino- giunto al terzo anno, abbiamo dimostrato l’importanza della programmazione nell’organizzazione delle varie iniziative che coinvolgono il mondo scolastico. Riteniamo che per valorizzare il nostro patrimonio artistico, culturale e gastronomico sia necessario ripartire proprio dai più piccoli e dalle future generazioni”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg