Attualità Vittoria 09/11/2016 19:16 Notizia letta: 27 volte

La guida culinaria il Mangiarozzo segnala ristorante di Vittoria

Villa San Bartolo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-11-2016/la-guida-culinaria-il-mangiarozzo-segnala-ristorante-di-vittoria-420.jpg

Vittoria – In un mondo in cui la cucina diventa sempre più argomento da reality, in cui sembrano contare sempre più le stelle o le forchette segnate sulle guide specializzate, un volume come il “Mangiarozzo” di Carlo Cambi, arrivato alla 12° edizione, diventa essenziale per chi vuole assaporare  la vera cucina regionale e tradizionale e, soprattutto, per chi vuole mangiare bene senza spendere troppo. Il motto in copertina è chiaro: ''E' facile mangiar bene e spendere poco se sai dove andare!''. Quant’è difficile, ormai, trovare un’autentica trattoria dove spendere poco e mangiare la vera cucina italiana da 20 euro fino a 45 euro (la spesa media, dunque, è di 35 euro). 

Ebbene in questo volume, vengono  proposti in ordine alfabetico circa mille osterie, elencate regione per regione, dal Friuli alla Sicilia: sono le migliori trattorie per rapporto qualità-prezzo in cui fermarsi e spendere relativamente poco. E uno dei posti raccomandati dal Mangiarozzo si trova in provincia di Ragusa, precisamente a Vittoria: si tratta di Villa San Bartolo. Ogni locale proposto viene descritto e viene detta una qualche caratteristica particolare, con le specialità, la lista dei vini e quella dei dolci. Inoltre, se ci si presenta con il Mangiarozzo in mano, il locale darà al cliente un omaggio  (da una bottiglia di vino a un sugo della casa da portar via, o un calice per brindare o chiudere il pasto). Anche l’ospitalità, infatti, fa parte della migliore tradizione italiana.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif