Economia Modica 13/11/2016 13:41 Notizia letta: 2679 volte

Modica riconquista la Stella, con Accursio. Il tifo di Ragusanews

Il nostro giornale aveva chiesto a Michelin di rassegnargli la stella
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-11-2016/modica-riconquista-la-stella-con-accursio-il-tifo-di-ragusanews-420.jpg

Modica - Ragusanews è un giornale schierato, avevamo scritto qualche tempo fa.

E ci eravamo schierati perchè Accursio Craparo riconquistasse la stella Michelin. 

Originario di Sciacca, ma modicano d'adozione, è già stato stellato alla Gazza Ladra, il ristorante annesso all'hotel di Palazzo Failla sempre a Modica che aprì i battenti nel 2005 e conquistò il riconoscimento della Michelin nel 2008. Poi Craparo nel 2012 andò via, arrivò lo chef David Tamburini e con Tamburini fu confermata la Stella ma poi il ristorante chiuse i battenti un paio di anni dopo e la provincia iblea, tra le più stellate del Sud Italia, perse una Stella.

Dopo un periodo sabbatico e in giro a fare esperienze, Accursio ha deciso due anni fa di mettersi in proprio e aprirsi un ristorante nel cuore del centro storico di Modica. Dove, è necessario sottolineare la collaborazione determinante della moglie Oriana Aprile. La sua formula è gourmet e mette insieme ricerca e sperimentazione, grande tecnica e attenzione al territorio consentendosi anche varie contaminazioni. Una maturità espressiva che avrà convinto gli ispettori della Michelin.

Manca l'ufficialità. 

La Stella ad Accursio fa riemergere il primato della provincia iblea che somma sei Stelle. Nel resto dell'Isola si attendono altre novità che al momento non siamo in grado di confermare. Altre doppie stelle? Si vedrà. Qualcuno la perde? Non è dato sapere. Al momento i ristoranti stellati, se aggiungiamo la new entry di Craparo, sono 14: il numero più alto di sempre.

Redazione