Attualità Palazzolo Acreide 27/11/2016 12:09 Notizia letta: 1309 volte

A Palazzolo la mostra dei dolci e del gelato siciliano

Cinquanta maestri pasticceri siciliani
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-11-2016/a-palazzolo-la-mostra-dei-dolci-e-del-gelato-siciliano-420.jpg

Palazzolo Acreide - Delizie della pasticceria siciliana per tutti i gusti. E’ stata inaugurata ieri sera nella sala Verde del Municipio di Palazzolo la settima edizione della Mostra del dolce e del gelato siciliano “Premio Pupaccena 2016” e nella sala dell’Ex Biblioteca comunale la prima edizione del “Duci duci festival” la fiera del dolce e del gelato siciliano. A tagliare il nastro Milena Novarino, giornalista della rivista Pasticceria internazionale e il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta, alla presenza dei cinquanta maestri pasticceri siciliani e i rappresentanti dell’associazione “Duciezio” guidata da Salvatore Farina che hanno raggiunto Palazzolo per questo fine settimana.

“E’ un piacere ospitare qui le vostre opere d’arte – ha sottolineato il sindaco Scibetta – è un evento che ci permetterà di confrontarci su quello che produce Palazzolo, con i suoi dolci, e il resto della Sicilia, un confronto per poter crescere, un’occasione per noi per far conoscere le nostre prelibatezze. Grazie per averci scelto”. La rassegna permetterà ai tanti visitatori di poter vedere Palazzolo e il suo ricco patrimonio di beni culturali come ha sottolineato l’assessore al Turismo Luca Russo. E così tra i dolci che si possono ammirare ci sono tante torte, i cannoli di ricotta, le paste di mandorla, i dolci tipici della Festa dei morti, quelli della Pasqua, i panettoni, la frutta martorana, i torroncini, le cassate di ricotta, e tanto altro.

La manifestazione continuerà oggi per tutta la giornata. Alle 16 nell’aula consiliare ci sarà il premio “Pupaccena 2016” con la consegna delle statuette di zucchero “Trofeo naturale alla Sicilianità” che verranno assegnate a padre Luigi Orazio Ferlauto, Leonardo Fisco, Salvatore Maira e Antonino Uccello. Tra gli ospiti ci saranno Emilia Coccolo Chiriotti direttore responsabile della rivista “Pasticceria internazionale” e presidente onoraria dell’associazione Duciezio, Salvatore Farina, presidente dell’associazione Duciezio, Milena Novarino, giornalista della rivista Pasticceria internazionale, il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta, il sovrintendente ai Beni culturali di Siracusa Rosalba Panvini, Nino Pracanica kuntastorie del castello di Milazzo. Inoltre sarà consegnata una targa alla memoria per il ruolo svolto nel territorio di Palazzolo per la promozione della pasticceria a Salvatore Corsino, Pippo Corsino e Salvatore Gallitto.

Redazione