Attualità Acate 30/11/2016 12:34 Notizia letta: 1827 volte

Tutelare quegli 11 chilometri di costa, fra Acate e Vittoria

Servono i fondi europei
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/30-11-2016/tutelare-quegli-11-chilometri-di-costa--fra-acate-e-vittoria-420.jpg

Acate - Ricostruzione, tutela, difesa e salvaguardia del tratto di fascia costiera compreso tra la foce del fiume Dirillo (comune di Acate) e Punta Zafaglione (comune di Vittoria). In parole povere, salvare un tratto di fascia costiera che si estende per oltre 11 chilometri. E' stato questo l'oggetto dell'incontro che si è svolto presso la sede del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. All’incontro erano presenti per il comune di Acate il sindaco Raffo e il delegato alla cultura, Salvatore Stornello, mentre per il comune di Vittoria erano presenti l'assessore ai lavori pubblici, Paolo Nicastro e la geologa Chiara Garofalo.

Il sindaco di Acate, ha commentato: “Si tratta di un progetto strategico e di estrema importanza risalente ad alcuni anni addietro, rimasto bloccato per molto tempo. Inoltre, aggiunge: “Il progetto è finalizzato al ripascimento della spiaggia ed alla salvaguardia dell’arenile, delle dune ed in modo particolare della Macchia Mediterranea". Bisognerà, a questo punto, recuperare i finanziamenti europei. 

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif