Attualità Ragusa

Mario Bentivegna eletto Consigliere della Società Italiana di Reumatologia

Medico specialista ambulatoriale interno di reumatologia per l’Asp

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/01-12-2016/mario-bentivegna-eletto-consigliere-della-societa-italiana-di-reumatologia-420.jpg mario bentivegna


Ragusa - Il nuovo consiglio direttivo della SIR, Società Italiana di Reumatologia ha un suo rappresentante siciliano nel ruolo di Consigliere. Si tratta del reumatologo ibleo Mario Bentivegna,  medico specialista ambulatoriale interno di reumatologia per l’Asp 7 di Ragusa e Coordinatore della rete Reumatologica provinciale di Ragusa.

L'elezione di Bentivegna  - che è inoltre Componente del tavolo tecnico regionale di monitoraggio per l’Assessorato Regionale competente alla Regione Siciliana - è avvenuta a Rimini, durante il 53° Congresso nazionale della Società Italiana di Reumatologia, nel corso del quale è stato rinnovato l'intero consiglio direttivo dell'organismo (presidente Mauro Galeazzi) che  si propone di potenziare e sviluppare progetti nell'ambito della ricerca scientifica, della formazione e dell'assistenza sanitaria in campo reumatologico.

“L'elezione di questo consiglio direttivo – ha dichiarato il neo consigliere Mario Bentivegna – è la dimostrazione e la sintesi di un nuovo modello di collaborazione e di sinergia fra tutte le anime della Reumatologia Italiana. La Reumatologia oggi – prosegue - si pone come la “prima linea” nel mondo sanitario per gestione medica delle patologie muscolo-scheletriche e connettivali. Le patologie reumatologiche, grandemente incidenti sulla popolazione (circa il 10%), vengono affrontate in modo innovativo sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico:  si fa diagnosi con mezzi più accurati e precisi, si fa  terapia con farmaci  che agiscono in modo patogenetico bloccando l’evoluzione della patologia.

L’arma vincente, in questi casi, - precisa il dott. Bentivegna - consiste nella diagnosi precoce di malattia; tale obiettivo – ricorda Bentivegna - può essere raggiunto solo attraverso la collaborazione e la sinergia fra tutti i settori della sanità: Medicina Generale, Specialistica territoriale/ospedaliera, Specialistica Universitaria. La collaborazione di tutti e la grande spinta della rete delle associazioni dei malati, porteranno, sicuramente ad affrontare con forza le difficoltà del mondo della sanità di oggi; e ciò per rispondere in modo appropriato alle esigenze di salute dei malati reumatici e – conclude Bentivegna - al bisogno di lavoro dei giovani reumatologi”.

Il dott. Mario Bentivega svolge costantemente attività di progettazione ed esecuzione di corsi di preparazione, formazione e di perfezionamento per la formazione continua in Sanità ed è direttore scientifico del Focus Reumatologico che si svolge, puntualmente, ogni anno, nel corso delle Giornate Iblee della Salute.

 


© Riproduzione riservata