Appuntamenti Comiso 02/12/2016 10:32 Notizia letta: 882 volte

Il giornalismo sportivo ai tempi della rete. Seminario formativo

5 dicembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-12-2016/il-giornalismo-sportivo-ai-tempi-della-rete-seminario-formativo-420.jpg

Comiso - Riprendono gli appuntamenti formativi promossi dall’Ordine dei Giornalisti con la collaborazione dell’Assostampa Ragusa. Lunedì 5 dicembre alle ore 16 presso la sala congressi di PmiSicilia (Centro Direzionale delle Imprese Pmi Ragusa Multifidi) sulla s.p. Comiso-Chiaramonte (via Sciascia, 98) si terrà il seminario sul tema: ““Il giornalismo sportivo ai tempi della rete e delle pay tv. Da ‘Tutto il calcio minuto per minuto ad oggi”. Durante il seminario verrà tracciato un excursus storico del giornalismo sportivo con le ‘voci’ storiche di ‘Tutto il calcio minuto per minuto”, la popolare trasmissione radiofonica.

Saranno presenti Luigi Necco, il radiocronista storico di Napoli ed Ezio Luzzi, l’inviato su tutti i campi della serie B. Ma ci sarà pure l’attuale prima ‘voce’ della popolare trasmissione radiofonica Francesco Repice, in modo da avere un confronto su come si raccontava una volta il calcio e come lo si fa ora. A completare il quadro dei relatori il giornalista de La 7, Paolo Luzzi che si soffermerà sull’evoluzione del linguaggio sportivo. Gli altri temi riguarderanno la correttezza dell'informazione giornalistico-sportiva e la deontologia nella cronaca sportiva. A moderare i lavori sarà il segretario provinciale dell'Assostampa Gianni Molè.

Redazione