Attualità Modica 02/12/2016 13:21 Notizia letta: 3119 volte

Raccolta differenziata a Modica, s'insedia la nuova ditta

Le novità
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-12-2016/raccolta-differenziata-a-modica-s-insedia-la-nuova-ditta-420.jpg

Modica - Si è insediata ieri la IGM, la nuova ditta che si occuperà del servizio di raccolta rifiuti a Modica per i prossimi anni. La IGM avrà un anno di tempo per portare a regime il 65% di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti. Al momento si stanno utilizzando i cassonetti della vecchia ditta per i quali il Comune ha pagato l’affitto negli ultimi 7 anni e per i quali continuerà a farlo fino a quando non entrerà a pieno regime il nuovo sistema di raccolta. Appena la differenziata partirà ufficialmente, anche i vecchi cassonetti saranno cambiati.

I 28 mila residenti del centro storico (Modica Bassa, Modica Alta, Modica Sorda e Dente) avranno il porta a porta con il proprio contenitore e il codice a barre. Ogni singolo cittadino sarà catalogato per avere conseguentemente degli sgravi in materia di tasse in base alla quantità di differenziata prodotta. Nelle campagne e nelle frazioni, invece, verranno utilizzati cassonetti con chiave e sacchetti personalizzati per risalire alla provenienza. Contestualmente partiranno i controlli per punire i trasgressori. Verranno inoltre istituite delle isole ecologiche per il riciclo ed il baratto.

Per quanto riguarda invece  il pagamento dei dipendenti della Puccia, è già in programma  un incontro  con i sindacati per la cessione del credito al Comune che in questo modo potrà pagare direttamente i netturbini.
 

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg