Appuntamenti Ragusa 03/12/2016 18:10 Notizia letta: 144 volte

Alfio Antico a Ragusa

Il 18 dicembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-12-2016/alfio-antico-a-ragusa-420.jpg

Ragusa - La Sicilia della musica popolare e della canzone d’autore riecheggia al caffè letterario “Le Fate” di Ragusa. Con la terza edizione della rassegna “Caféine mon amour - l’ora della ri-creazione al gusto musicale del caffè” torna l’appuntamento tanto atteso da un pubblico interessato a proposte diverse, ricercate, di qualità, in cui l’isola è la sola protagonista. Una terra amata e lodata, narrata e descritta nelle parole e nelle note di grandi interpreti della musica colta che diventeranno guide fidate e fedeli di un viaggio alla scoperta delle origini, delle peculiarità, delle bellezze della terra sicula.

La direzione artistica come sempre è curata dal maestro Carlo Muratori, cantautore tra i più apprezzati in Italia, “cantore” delle mille sfaccettature dell’amata, apprezzata, misteriosa terra natia, attraverso una musica che è esperienza autentica. Sei appuntamenti che da dicembre fino al prossimo maggio accompagneranno il pubblico del caffè letterario “Le Fate” (via Sacerdote Di Giacomo 20, Ragusa) durante serate magiche, alternative, appassionanti e dense di emozioni. Ad aprire la rassegna, il prossimo 18 dicembre eccezionalmente alle ore 19.00, sarà Alfio Antico, con il concerto per voce e tamburi “Semu suli semu tutti”. Una vera e propria leggenda vivente che allontanerà il pubblico dalle moderne frenesie per riportarlo alle sonorità naturali. La rassegna continua il 21 gennaio alle ore 21.00, con l’ autrice e compositrice catanese Rossella Aliano; il 18 febbraio alle 21.00 con Davide Campisi, da sempre impegnato nello studio degli stili e delle tecniche dei tamburi a cornice, tipici strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia. Il 26 marzo alle ore 21.00 si esibirà invece Mario Incudine, considerato dalla critica “l’interprete di un modo nuovo di cantare la Sicilia fra il cantastorie e il cantautore”. Protagonista dell’appuntamento del 22 aprile sarà lo stesso direttore artistico della rassegna, Carlo Muratori, accompagnato da un grandissimo musicista come Peppe Arezzo. Infine, a chiudere la terza edizione di “Caféine mon amour” sarà il 20 maggio alle ore 21.00 Peppe Qbeta, uno dei più apprezzati e noti interpreti della musica d’autore siciliana in tutta Italia.
Durante ogni concerto sarà possibile partecipare ad una degustazione di prodotti siciliani offerta dall’azienda Casa Morana di Scicli, che potrà essere accompagnata da un buon bicchiere di vino o da ogni altra consumazione nell’atmosfera accogliente dell’angolo bar “Le Fate”.
La prevendita dei biglietti per il primo concerto del 18 dicembre è già iniziata. Prezzo del biglietto è di 15 euro (i prezzi varieranno in base ai concerti). Per chi non volesse perdere nessun appuntamento è possibile anche abbonarsi all’intera rassegna al prezzo di 65 euro. Per info e prenotazioni Tel.: 0932 1846467 - Cell. 327 2613917 – email: info@lefate.net.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif