Scuola Ragusa 07/12/2016 08:22 Notizia letta: 2403 volte

Riconoscimento per la preside Grazia Basile

Tessera onoraria della Unione Italiana Cieco Ipovedenti
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-12-2016/riconoscimento-per-la-preside-grazia-basile-420.jpg

Ragusa - Sabato 3 dicembre un alto riconoscimento è stato dato alla preside, professoressa Grazia Basile, a cui è stata consegnata presso la sede di Ragusa, la tessera onoraria della Unione Italiana Cieco Ipovedenti (UICI). Presenti alla cerimonia il presidente nazionale dell’unione ipovedenti di Roma, Mario Barbuto, e le autorità regionali e nazionali. Un riconoscimento molto prestigioso, ma tanto meritato per la prof Basile che si è sempre contraddistinta nel ventennio della sua attività a sostegno di alunni non vedenti e ipovedenti oltre che per la grande professionalità , per l’etica morale con cui ha accompagnato il loro percorso scolastico e personale. Il suo è un modus operandi che mira alla più autentica inclusione e pari opportunità.

“Sono stati vent’anni di collaborazione - sostiene la DS prof Basile- all’insegna della professionalità che mi ha arricchita. Ho riempito di emozioni il mio bagaglio personale e professionale, che ho portato con me in questa scuola, riuscendo così a capire meglio le difficoltà dei ragazzi; per cui questa esperienza mi ha consentito di prendere contatti col territorio (enti vari) e capire le problematiche che stanno attorno a un soggetto diversamente abile e alla sua famiglia. Non sempre è facile accompagnare un soggetto con difficoltà in una crescita che è già difficile di per sé qual è l’adolescenza, guidarli fino alla maturità per garantire loro una completa inclusione nella scuola, nel gruppo dei pari, nella società.” In una scuola molto complessa, dove la prof Basile in veste di DS affronta quotidianamente numerose difficoltà, finalmente si respira aria di rinnovamento nel gestire i vari casi di alunni diversamente abili. Una scuola da anni legata a strutture obsolete e concetti passati, che rendevano difficile l’accoglienza e l’inclusione di questi alunni, oggi la DS dimostra (e questo riconoscimento ne è la prova) quale sensibilità e professionalità mette tutti i giorni nell’affrontare un problema a lei molto caro.

La comunità scolastica, che si pregia di averla come dirigente, esprime sincere congratulazioni alla preside Grazia Basile.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg