Appuntamenti Ragusa 09/12/2016 14:39 Notizia letta: 5441 volte

Non solo mercatini: a Ragusa, il Natale ha un sapore orientale

Natale in centro
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-12-2016/non-solo-mercatini-a-ragusa-il-natale-ha-un-sapore-orientale-420.jpg

Ragusa  - Si chiama “Natale in centro”, ma in realtà parliamo di una serie di eventi che si svolgeranno dal 16 al 26 dicembre a Ragusa. Non solo mercatini di Natale: per 10 giorni, il centro storico di Ragusa proporrà alcuni eventi unici, come la caccia al monumento, le dimostrazioni di arti marziali cinesi, l’aperitivo in cosplay e una cena di Natale con delitto. L’iniziativa, infatti, promossa da Promoexpo e dalle Associazioni Evidenza e Arcadia C.&G. con il patrocinio del Comune di Ragusa, presenterà al pubblico eventi originali, dal sapore anche orientaleggiante.

La manifestazione si svolgerà fra via Roma e piazza San Giovanni, dove saranno costruiti i mercatini natalizi all’interno delle classiche casettine di legno. In piazza San Giovanni, sarà allestita una tensostruttura riscaldata dove  si terranno attività di diverso genere per tutte le età.

L’inaugurazione, prevista per venerdì 16 dicembre alle ore 17.30, sarà a cura del coro Mariele Ventre.
Sabato 17, invece, si svolgerà di mattina la Caccia al Monumento, a cura di Arcadia Junior, un gioco di squadra per avvicinare i bambini al patrimonio architettonico; in serata, invece, Apericosplay (aperitivo in cosplay) e giochi di gruppo aperti a tutti.
Domenica 18: letture animate per bambini a cura di Arcadia Junior e Libreria Nasinsù
Lunedì 19: Cena di Natale con Delitto, gioco di ruolo con cena. A questo evento si partecipa su prenotazione.
Martedì 20: Dimostrazioni e lezioni open gratuite di arti orientali con sezione benessere.
Giovedì 22: Lezioni open di arti cinesi con sezione benessere a cura di Arti D'oriente e Holystica
Venerdì 23: durante il pomeriggio presentazione di scrittori ragusani e dei loro ultimi lavori (una sorta di anticipazione di Lib(e)ri a Ragusa che si terrà in febbraio).
Domenica 25: pomeriggio a cura del Coro Mariele Ventre
Lunedì 26: Asta di beneficenza, con concerto Har Lindair


Durante tutte le mattine e in alcuni pomeriggi saranno disponibili i giochi giganti (dama, shangai, forza4, memories, twister). Sempre nell’arco dei 10 giorni, saranno venduti i biglietti per l'asta di beneficenza del 26. Il ricavato andrà a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.
 

Irene Savasta