Attualità Giarratana 09/12/2016 09:45 Notizia letta: 22 volte

Fibra ottica nei comuni iblei, Giarratana firma la convenzione

Società Infratel S.p.A.
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-12-2016/fibra-ottica-nei-comuni-iblei-giarratana-firma-la-convenzione-420.jpg

Giarratana - Nel mese di agosto 2016 è stato siglato un  accordo di programma fra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Assessorato al Bilancio della Regione Sicilia per la realizzazione, in alcune porzioni di territorio regionale, delle infrastrutture della rete pubblica per la Banda Ultra Larga (BUL).

Si tratta della messa in opera delle reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica che consentirà un accesso ai servizi internet più veloce e funzionale in 142 comuni della Regione, per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea, con un investimento complessivo di circa 106 milioni di Euro. La realizzazione delle opere sarà curata da Infratel Italia s.p.a. società in house del Ministero dello Svuluppo Economico.

Al fine di accelerare e facilitare la esecuzione dei lavori  il Comune di Giarratana con delibera della G.M. n. 72 del 24/11/2016 ha approvato apposita convenzione con Infratel Italia s.p.a. Ai comuni che sottoscrivono tale convenzione sarà data priorità nella realizzazione degli interventi. Le cosidette  Autostrade Elettroniche oggi sono un elemento importante per lo sviluppo di un territorio.
 

Redazione