Appuntamenti Modica 10/12/2016 12:23 Notizia letta: 1189 volte

Concorso letterario dedicato a Raffaele Poidomani

Premiazione il 17 dicembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-12-2016/concorso-letterario-dedicato-a-raffaele-poidomani-420.jpg

Modica - La prima edizione del Concorso Letterario “Improvvisa...mente”, ideato e organizzato dalla Società Operaia “Carlo Papa” di Modica Alta, è dedicata alla figura e all’opera dello scrittore modicano Raffaele Poidomani, artista eclettico che ha esplorato i diversi campi della narrativa, della poesia e del giornalismo, rappresentando, con toni sempre brillanti, i segni evidenti del cambiamento dei modi e dei costumi della società del suo tempo.

Prendendo spunto, dunque, dall’ispirazione costante che questo autore riesce a suscitare, sarà possibile partecipare al concorso mediante la presentazione di un elaborato, nei modi e nei termini di cui al regolamento pubblicato sulla pagina https://www.facebook.com/improvvisamente.carlopapa/.

Il Concorso è articolato in n° 2 sezioni: “Poesia inedita”, composta da un minimo di 5 ad un massimo di 30 versi e “Racconti brevi”, composti da un massimo di due pagine dattiloscritte, 3600 battute (spazi compresi).
I componimenti saranno elaborati sul tema scelto dalla Commissione di Valutazione, che sarà reso noto giorno 15 dicembre 2016, alle ore 15,00 sia presso la bacheca della Società Operaia che mediante facebook.

Le opere, esclusivamente in lingua italiana, dovranno essere inviate entro le ore 16,00 del giorno 16 dicembre 2016, con le modalità di cui al regolamento del concorso.
Saranno selezionati i due migliori componimenti per ognuna delle due sezioni, poesia e prosa, ai quali saranno assegnati gli attestati di partecipazione ed una riproduzione fedele di un documento storico appartenente al sodalizio, e che identificherà il concorso stesso nelle prossime edizioni.

Saranno consegnati anche libri gentilmente offerti dalla Libreria Mondadori, dalla Libreria del Corso e dalla Libreria La Talpa.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 17 dicembre 2016 a partire dalle ore 18,00 presso la sala delle adunanze della Società Operaia “Carlo Papa” di Modica Alta, nell’ambito di una manifestazione-conferenza dedicata alla figura e all’opera di Raffaele Poidomani.
La serata sarà allietata dalla lettura di brani estratti dalle opere di Raffaele Poidomani, con la partecipazione dell’attore modicano Alessandro Romano, e dalla musica del duo Pino e Marcella.

Redazione