Attualità Ast, in arrivo 100 nuovi pullman 13/12/2016 22:21 Notizia letta: 2311 volte

Si, viaggiare...ma con bus nuovi

Trasporti , in marcia nuovi bus.
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-12-2016/si-viaggiarema-con-bus-nuovi-420.jpg

Modica - Un milione e settecentomila ....chilometri. Sulla tratta Modica-Palermo riflette rumoroso  il tachimetro di un autobus con livrea Azienda Siciliana Trasporti. Anno di costruzione 2005. Sono gli ultimi svavillii di gloria per gli obsoleti bus-pullman? Sembra di si. E’ vero che  ci entusiasma il viaggio in treno con il Minuetto, costruito oltre ventanni fa per Trenitalia, che collega da qualche giorno la Provincia di Ragusa con Palermo in “appena” 4 ore . Ma la musica sul “gommato” è destinata a cambiare  per l’affranta cittadinanza che ogni giorno utilizza il servizio.

L’Ast ha annunciato che 100 nuovi pullman, alcuni già in marcia, arriveranno a breve per rinnovare il parco mezzi con le economie derivanti dalla dismissione delle vetture Euro 0 e 1. La fornitura dei nuovi pullman, manutenzione inclusa, consentirà all’azienda di risparmiare e allo stesso tempo di essere più competitiva. Per l’ Ast un segnale di discontinuità rispetto al passato che testimonia quanto, una gestione oculata delle risorse economiche disponibili, possa essere la principale leva per il rilancio dell’azienda che mira alla privatizzazione delle collegate Ast Aeroservizi e Jonica Trasporti.

Lontani i tempi del mitico petalo del Presidente delle Regione, Rosario Crocetta che immaginava di trasformare l’Ast in compagnia aerea. Per fortuna era solo un sollazzo. 

Gabriele Giannone