Attualità Ragusa 15/12/2016 17:13 Notizia letta: 899 volte

Accordo tra la fondazione San Giovanni Battista e la facoltà di lingue

Una novità
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-12-2016/accordo-tra-la-fondazione-san-giovanni-battista-e-la-facolta-di-lingue-420.jpg

Ragusa - Lunedì 19 dicembre alle ore 10.30 presso gli uffici di presidenza della Struttura Didattica Speciale di Lingue e letterature straniere dell'Università di Catania (sita in via orfanotrofio n.49 presso l'ex Convento Santa Teresa a Ragusa Ibla) si terrà la presentazione dell'accordo tra la Fondazione San Giovanni Battista, espressione della Diocesi di Ragusa e la Struttura Didattica Speciale di Lingue e letterature straniere.


I due enti si impegneranno a realizzare insieme diversi interventi e attività nell'ambito di progetti di volontariato internazionale, di ricerca sul territorio e di costruzione di servizi per l'integrazione dei migranti. L'intento dell'accordo è quello di potenziare la presenza sul territorio ragusano di progetti di intervento e di una rete di formazione che possa far interagire le attività della Fondazione con la presenza del corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale. La Fondazione San Giovanni Battista ha già realizzato negli ultimi anni progetti di volontariato internazionale che hanno coinvolto più di 80 volontari provenienti da diversi paesi. L'accordo con la SDS di lingue servirà a rafforzare e favorire le esperienze di impegno per l'integrazione dei migranti e la nascita di progetti che valorizzino l'attività di mediazione linguistica e culturale.


Tra le attività che saranno realizzate congiuntamente, avrà un ruolo di rilievo la seconda edizione di una Summer school internazionale su migrazioni e asilo politico, già organizzata con successo della Fondazione San Giovanni Battista e un corso di perfezionamento per mediatori culturali organizzato dalla SDS di Lingue e letterature straniere.
 

Redazione