Lettere in redazione Scicli 15/12/2016 12:47 Notizia letta: 917 volte

Scicli, ricostruiamo un dialogo

Riceviamo e pubblichiamo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-12-2016/scicli-ricostruiamo-un-dialogo-420.jpg

Scicli - Questi mesi di campagna politica sono stai mesi di relazioni intense con la popolazione: credo fortemente che il dialogo sia il punto di partenza per cercare di risolvere i problemi che i cittadini, giustamente, manifestano. Ho cercato di incontrare più persone possibili, ascoltandole con attenzione, cercando poi di trovare la giusta soluzione insieme ai loro problemi. Viviamo da anni una situazione di grave difficoltà occupazionale, che porta a difficoltà economiche per le famiglie. Il lavoro e la casa sono le principali richieste: Se io posso spendere una parola di conforto, una amministrazione può avviare un progetto di aiuto, di assistenza, ma non di assistenzialismo, perché ognuno di noi deve essere parte attiva nelle proprie difficoltà.

Anche a Scicli c’è chi non arriva a fine mese con la pensione minima, chi non riesce più a pagare l’affitto, chi ha il frigo vuoto e nemmeno un pezzo di legna per scaldarsi.
Scicli però ha da sempre un grande spirito di solidarietà: il Comune, i Servizi Sociali, le associazioni di volontariato, la Caritas, la Parrocchia, i cittadini Sciclitani sono sensibili alle difficoltà. Ognuno nel suo piccolo cerca di aiutare chi oggi è meno fortunato. Scicli è abitata da persone laboriose, generose, disponibili ad accogliere e ad aiutare.E’ alla nuova amministrazione comunale di Scicli e a queste persone , singolarmente e nel loro complesso, che io faccio appello, perché questo Natale sia un momento di svolta: chi ha, chi può, si metta a disposizione.

Il momento non è facile, richiede l’apporto di tutti e degli amministratori. L’augurio che mi sento di porgere è dunque anche un invito: nessuno pensi “non tocca a me”, sentiamoci tutti parte del cambiamento, contribuendo ognuno secondo le proprie possibilità e le proprie inclinazioni a ricostruire là dove qualcosa si è spezzato.Sinceri auguri di un Buon Natale e di un sereno 2017 a tutta la popolazione e a tutta l’Amministrazione Comunale.
 

Giuseppe Puglisi
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg