Appuntamenti Ragusa 16/12/2016 10:23 Notizia letta: 180 volte

Ibla, Natale barocco

17 e 18 dicembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-12-2016/ibla-natale-barocco-420.jpg

Ragusa - L’atmosfera sa di festa a Ragusa Ibla, la cui magia in questi giorni risplende ancor di più grazie alle iniziative del “Natale Barocco”. Eventi nel promossi nel quartiere barocco dal centro commerciale naturale “Antica Ibla” e dall’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa, guidato dal vicesindaco Massimo Iannucci.

Tanti appuntamenti anche per questo fine settimana mentre i principali monumenti, chiese e palazzi nobiliari, la sera vengono illuminati artisticamente. Dalla mattina alla sera, grandi e piccini potranno seguire i diversi appuntamenti in programma e, tra uno spettacolo e l’altro, ammirare le sempre meravigliose bellezze artistiche e architettoniche di Ragusa Ibla comprese le chiese aperte per tutto il periodo natalizio attraverso il protocollo tra Diocesi e Comune.

Sabato e domenica 17 e 18 dicembre, da non perdere la visita alla casa di Babbo Natale in via Pietro Novelli, 10, aperta dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20. I più piccoli, ma anche i più grandi, potranno scattar foto e lasciare la propria letterina chiedendo regali ma anche, come avvenuto lo scorso anno, messaggi per il bene e la pace nel mondo.

Emozionante poi la passeggiata per la “Via dei Presepi”, che interessa via San Filippo Neri, via Giusti, via del Mercato n. 216, via XI Febbraio n. 40, via dei Normanni n. 3 e via Orfanotrofio n. 22 (orario di visita dalle 17.00 alle 21.00), che sarà anche l’occasione per riscoprire scorci poco noti del quartiere, magari accompagnati dalle suggestive “Novene di Natale”, che dalle ore 18.00 saranno raccontate per le vie di Ragusa Ibla.
Per gli amanti della musica appuntamento invece alla Chiesa San Filippo Neri sabato alle 18.30 con il concerto del Coro Armida (canti Gospel) e domenica, sempre alle 18.30, con “Canti e Cunti di Natale”. Nei giorni scorsi si sono avuti già altri spettacolo come il concerto del Coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto dalla maestra Giovanna Guastella.

Per i più piccoli, ma saranno tanti gli adulti che non sapranno resistere, attesa per la proiezione di “Un cartone Insieme” alla Sala Falcone Borsellino, in programma sia sabato che domenica alle ore 17.00 e alle ore 19.00.
Insomma, un “Natale Barocco” a Ibla che è dedicato a tutti e che, fino all’8 gennaio prossimo, regalerà alla comunità intera un clima di unione e condivisione.
 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif