Appuntamenti Scicli 17/12/2016 23:11 Notizia letta: 732 volte

Il 28 dicembre la borsa di studio Dario Campo

A palazzo Busacca
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-12-2016/il-28-dicembre-la-borsa-di-studio-dario-campo-420.jpg

Scicli -  La Borsa di Studio intitolata a “DARIO CAMPO” , il giovane studente di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, scomparso per incidente stradale nel febbraio del 2005, sarà consegnata il 28 dicembre prossimo.
L’appuntamento è per le ore 17.30 nel Salone principale del Palazzo Busacca.

Oltre al ricordo del giovane Dario, questa borsa di studio si propone di richiamare l’attenzione di tutti: dei Giovani, delle loro famiglie e delle stesse Istituzioni sull’enorme problema della sicurezza sulle strade; e di tenere vivo nei Giovani l’amore per lo studio e la cultura, così come lo era per Dario.

Quest’anno gli studenti selezionati al termine dell’anno scolastico, sono stati 31 e tra di essi ve ne sono 3 che hanno superato gli esami di maturità con un voto di 100/100 con lode.

Le adesioni restano aperte fino al 24 dicembre. Gli studenti interessati, entro tale data, possono presentare i documenti richiesti ( iscrizione ad una facoltà universitaria, stato di famiglia e Isee), consegnandoli direttamente alla famiglia Campo , previa intesa telefonica al nr. 0932937970, oppure alla scuola Q. Cataudella SCICLI – Sez. ragioneria ( prof.ssa Padua) o liceo classico ( prof.ssa Carnemolla).
Tutti gli studenti selezionati, che saranno presenti alla manifestazione, avranno in dono, come riconoscimento del loro impegno, un bel libro di poesie del prof. Domenico Pisana, intitolato “Tra Naufragio e Speranza”, con la dedica dell’autore. Il libro è offerto dalla Associazione “Scuola – Famiglia Q. Catudella” e “Giovani Vite da Amare nel ricordo di Dario Campo”.

La consegna della borsa di studio sarà accompagnata da una breve cerimonia, che si annuncia suggestiva, per la presenza dell’Accademia della Musica di Scicli dei M.stri Uccio Ingarao e Lina Pluchino, con due loro allievi , Eva Sinacciolo e Giovanni Marinero.
Vi saranno anche due giovanissimi chitarristi, S. Ingarao e G. Garofalo, anch’essi allievi dell’Accademia della Musica ed ora studenti al Conservatorio; e i gruppi giovanili del Cataudella.
Ma un momento importante si avrà per l’intervento del nostro Renato Fidone, commediografo e attore, noto in tutta la Sicilia ed oltre, che sta riscuotendo consensi con le sue brillanti e intelligenti commedie. Allo stesso modo per la prof.ssa Francesca Pisana, attrice formatasi alla scuola di Emma Dante , e qui in veste di Lettrice.
Sappiamo che Ambedue intervengono amichevolmente, per loro spiccata sensibilità

Uno spazio adeguato, per volere dei genitori di Dario, sarà riservato alla Memoria del compianto Emerito Preside prof. Giovanni Rossino. Lo ricorderanno in particolare Fidone e Pisani, attraverso la lettura di brani delle sue opere. Il prof. Rossino, come ci ha ricordato il Papà di Dario, ha partecipato alla prima edizione della Borsa di studio, in veste di relatore, ed in quella occasione ha pronunciato un discorso memorabile, rimasto tuttora indimenticato.

Ricorrendo il decimo anniversario della istituzione della borsa di studio, La famiglia Campo per il tramite dell’ Associazione “ Giovani Vite da Amare”, premierà anche un Giovane Diversamente Abile, allievo dell’Istituto Cataudella, che quest’anno, con un impegno degno di ogni rilievo, ha raggiunto la maturità, superando gli esami con esito più che positivo.

Il tema di riflessione è centrato sui Giovani. Si parlerà della Sicurezza stradale e della Formazione dei Giovani, stretti e indecisi “tra Umanesimo e tecnologia”
Ne discuteranno il Prof Domenico Pisana, scrittore e saggista con Franca Antoci e Peppe Savà, giornalisti.
Coordinerà il tutto, come Presentatrice e Correlatrice, Franca Antoci, redattrice del quotidiano “La Sicilia” per la Provincia di Ragusa, arguta osservatrice della realtà Iblea e nota anche per le interessanti inchieste svolte in passato.
Madrina della manifestazione, la Autrice e regista del film Italo Barocco,  Alessia SCARSO

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif