Attualità Scicli 18/12/2016 16:59 Notizia letta: 109 volte

Ilde Barone. Un video di Alessia Scarso

La pittura, la vita
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-12-2016/ilde-barone-un-video-di-alessia-scarso-420.jpg

Scicli - E' stato pubblicato ieri un video, firmato dalla regista Alessia Scarso, dedicato all'opera della pittrice Ilde Barone. Qui di seguito il testo di Alessia, che accompagna il filmato. 

"L’incontro con Ilde è una notte di cielo stellato. Un respiro profondo. Una calda puntina sul fonografo.
Siamo cresciute negli stessi luoghi. Abbiamo respirato lo stesso vento. Vissuto gli stessi gesti. In parallelo. I nostri cammini hanno calpestato poi strade diverse, in ricerca ognuna della propria espressività. Conoscerla e raccontarla è stato come un viaggio di ritorno, ma in un luogo sconosciuto. Il suo studio, luogo fatto della sua stessa sostanza, è diventato scena di un confronto per scoprirsi, esplorarsi, approfondirsi. In silenzio ho avuto il pregio di ascoltare il suono dei suoi pensieri. Osservare il suo procedere. Presentire la sua ricerca. E di farlo da dietro la macchina da presa, mescolando le carte di due linguaggi. Ilde, semplice, nuda e timida, mi si è rivelata nel luogo dell’anima, spazio fisico e spirituale, bianco e oscuro, antico e bello."

Credits: Regia Alessia Scarso. Musica originale Marco Cascone. Violino solista Marina Zago. Mezzi tecnici E-motion pictures. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg