Appuntamenti Modica 29/12/2016 09:48 Notizia letta: 159 volte

Oltre il buio. Una mostra di Antonello Ragusa

Dal 28 gennaio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-12-2016/oltre-buio-mostra-antonello-ragusa-420.jpg

Modica - Mostra fotografica “Oltre il buio” di Antonello Ragusa alla Fondazione Grimaldi, Modica. Inaugurazione 28 gennaio ore 18.30, visitabile fino al 10 febbraio 2017.

La mostra fotografica ripercorre le fasi preparative dello spettacolo “La legge invisibile” andato in scena nel 2016 al Teatro Garibaldi di Modica e nato dalla collaborazione tra il Centro diurno dell’Uoc di psichiatria di Modica e la Fondazione Grimaldi.
 

“Antonello Ragusa evita le insidie della raf?gurazione ?ne a se stessa e, tenendosi lontano dalle lusinghe del “mostrare”, af?da alla fotogra?a il compito più dif?cile: “dimostrare”. Cosa intenda “dimostrare” il suo lavoro è percepibile in ogni sua immagine e rimanda chi le osserva a un tema assai complesso e terribile: la Conoscenza. Se è vero che nulla può diventare conoscenza se non quello che ci ha tormentato implacabilmente allora le immagini di un buon fotografo – categoria nella quale Antonello Ragusa prende posto – hanno il potere di penetrare nella nostra sensibilità, frugare nell'addiaccio dell'indifferenza e chiamarci ad assumere nuove consapevolezze”. (G. Cicozzetti, scrittore).

Antonello Ragusa (Modica, 1961).
Imprenditore, vive a Modica.
Si accosta alla fotografia nel 1990. Inizia da autodidatta un viaggio affascinante, coltivando una passione che non lo abbandonerà più.
Nel 1995 produce un portfolio che presenta al Med Photo Fest, “I luoghi dell’anima”, dedicato alla ricerca della figura paterna. L’anno successivo, sempre nell’ambito del Med Photo Fest, è presente con un portfolio dal titolo “Profilo d’artista”, un omaggio alla musica Classica attraverso la figura del maestro Giorgio Adamo. In entrambi i lavori si avverte la vicinanza di Antonello Ragusa alle tematiche della fotografia sociale, che distinguerà il linguaggio della sua ricerca e nelle cui immagini il rigore progettuale e compositivo declina nella componente creativa dell’espressione poetica.
È membro di corsi e associazioni fotografiche.
Con la mostra personale “Oltre il buio” è al suo esordio.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg